Ultimi Articoli

Vela: Giulia Conti e Francesca Clapcich ai campionati mondiali (VIDEO)

Giulia Conti e Francesca Clapcich - Vela - Collari D'Oro 2015 - Foto Nizegorodcew

Sono passati meno di tre mesi da quando Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno conquistato il titolo iridato della classe 49er fx a San Isidro, in Argentina, ed è già ora per loro di tornare in acqua per difenderlo. Dal 9 al 14 febbraio, infatti, si disputano a Clearwater, in Florida, i Campionati mondiali delle tre classi di vela olimpica, il doppio acrobatico maschile 49er, il doppio acrobatico femminile 49er fx, e il catamarano per equipaggi misti Nacra 17.

La manifestazione si annuncia un grande successo, visti gli oltre 200 equipaggi iscritti, e vista la presenza di quasi tutti gli atleti di spicco delle varie discipline, che saranno protagonisti anche fra sei mesi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Il programma delle regate sarà molto serrato, con tutte le imbarcazioni che scenderanno in acqua, su tre diversi campi di regata, a partire dalla mattina di martedì 9 febbraio (11.55 ora locale, 17.55 in Italia), per le serie di qualificazione, che dureranno tre giorni. Venerdì e sabato gli equipaggi, divisi in base alla classifica delle qualificazioni in Gold e Silver, si affronteranno nelle Final Series, mentre domenica la rassegna si chiuderà con le Medal Races, le regate cui partecipano solo i migliori dieci equipaggi di ogni classe, e che assegnano punteggio doppio.

Il campo di partecipazione, come anticipato, è un vero e proprio parterre de roi della vela olimpica.
Per quanto riguarda i colori azzurri, nella classe 49er fx, spicca la presenza dell’equipaggio campione del Mondo in carica composto da Giulia Conti e Francesca Clapcich, seguite dal tecnico Gianfranco Sibello. Le azzurre, che hanno saltato la tappa di Coppa del Mondo a Miami della settimana scorsa, proprio per presentarsi al meglio alla difesa del titolo mondiale, dovranno vedersela con le stesse avversarie di tre mesi fa a San Isidro, le brasiliane Grael-Kunze, seconde in Argentina, le danesi Nielsen-Olsen e le neozelandesi Maloney-Meech.

Nel 49er maschile, invece, dei 78 equipaggi iscritti, ben cinque sono quelli italiani: si tratta di Ruggero Tita e Pietro Zucchetti, Stefano Cherin e Andrea Tesei (rispettivamente noni e decimi nelle ultime regate a Miami), Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, Luca e Roberto Dubbini, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni. I nostri atleti, così come tutti gli altri, cercheranno di scalzare dal trono mondiale la coppia regina della categoria, quella composta dai neozelandesi Burling e Tuke, che hanno vinto le ultime tre edizioni del Mondiale, e possono fregiarsi anche del titolo di Velisti dell’anno ISAF per il 2015.

Nella classe Nacra 17, infine, l’Italia sarà rappresentata da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, che nel 2015 hanno vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei, e sono già selezionati per Rio 2016. I due azzurri fanno parte di un gruppo di almeno una decina di equipaggi in grado di vincere il titolo iridato, dagli australiani Waterhouse-Darmanin, agli olandesi Mulder-De Koning (primi a Miami), fino ai neozelandesi Jones-Saunders e ai francesi Besson-Riou, questi ultimi vincitori delle precedenti tre edizioni del Mondiale, e dunque nuovamente favoriti.

 

SportFace