Sport Invernali

Sci di fondo, Lahti: De Martin 21ª e Debertolis 24ª nello skiathlon della Johaug

Virginia De Martin Topranin - Foto Elvis GP Piazzi - Pentaphoto

Qualcuno fermi Therese Johaug: non ce ne era bisogno, ma la norvegese ha dato la sua solita dimostrazione di forza nella 15km di skiathlon (7.5km in tecnica classica + 7.5 in tecnica libera) di Lathi, in Finlandia, valida per la Coppa del mondo di sci di fondo.

La Johaug è scappata già nel secondo chilometro, facendo segnare cinque secondi sull’unica possibile avversaria, la connazionale Heidi Weng, ma spinta dopo spinta il suo distacco nei suoi confronti è aumentato, con la seconda norvegese che a sua volta ha preso le distanze dal resto del gruppo, trasformando praticamente la gara in un individuale.

Nessun problema nemmeno nel cambio degli sci, in cui la Johaug poteva prendersela comoda e invece ha concluso tutto con velocità, senza nemmeno vedere la Weng che era dietro di lei a circa 15 secondi.

Come sempre, Therese Johaug ha dato il meglio di sé pattinando a tecnica libera sulle nevi di Lathi, guadagnando quasi una decina di secondi per ogni chilometro, mentre nel gruppetto che insegue lei e la Weng, le altre due norvegesi Ingvild Oestberg e Maiken Falla hanno provato a fare selezione per potersela giocare in volata tra di loro.

Al termine della gara, la Johaug chiuderà con oltre un minuto di vantaggio su Heidi Weng, seguite dalla Oestberg che ha staccato le altre sull’ultimo rettilineo. La Norvegia dominerà la competizione, inserendo ben sei delle sue atlete nei primi sette posti, con la sola Riitta-Liisa Roponen, padrona di casa finlandese, a rovinare la festa col suo quinto posto.

Migliore delle italiane Virginia de Martin Topranin che perde contatto col gruppo piano piano e arriverà al traguardo con 2 minuti e 47 secondi di ritardo al 21esimo posto. Poco dopo sarà la volta di Ilaria Debertolis, 24esima a 3 minuti e 4 secondi, entrambe protagoniste di una buona gara.

Nella classifica di Coppa del mondo, Theresa Johaug guadagna ancora su Oestberg e Weng, in attesa di potersi riconfermare regina dopo la vittoria del 2013/2014. La Coppa del mondo adesso vola in Canada, dove dal 1° marzo si svolgerà per la prima volta un Tour de Ski fuori dall’Europa, tra il Québec e l’Alberta.

SportFace