Curling

Regolamento Mondiali doppio misto curling 2023: la formula, come funziona

Stones curling - Foto WCF/Richard Gray

Il regolamento e la formula dei Mondiali di doppio misto 2023 di curling, in programma da sabato 22 a sabato 29 aprile a Gangneung, in Corea del Sud. L’Italia scende sul ghiaccio Stefania Constantini, campionessa olimpica in carica in questa specialità, e Sebastiano Arman, che affianca Stefania dai Mondiali dello scorso anno. Alla rassegna iridata partecipano 20 squadre, suddivise in due gironi all’italiana da dieci ciascuno. Le vincitrici dei gironi accederanno direttamente alle semifinali, mentre seconde e terze si sfideranno in playoff incrociati per approdare tra le migliori quattro (2A vs 3B, 2B vs 3A).

Le vincitrici delle semifinali accederanno poi alla finale per l’oro, mentre le due perdenti si sfideranno per la medaglia di bronzo. Si svolgeranno anche dei relegation games: la penultima del Gruppo A incontrerà la terzultima del Gruppo B e la terzultima del Gruppo A sfiderà la penultima del Gruppo B. Le vincenti saranno le ultime due squadre a conquistare la qualificazione per i prossimi Mondiali, mentre le perdenti dovranno giocarsi il torneo di qualificazione. Ma come viene stilata la classifica del girone? Di seguito, il regolamento per le classifiche dei gironi dei Mondiali di doppio misto 2023 di curling.

IL CALENDARIO DELL’ITALIA: DATE, ORARI E TV

CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

Regolamento Mondiali curling doppio misto 2023

Criteri classifica

Nel corso delle partite del girone, le squadre con lo stesso numero di vittorie e sconfitte condivideranno la posizione e saranno disposte semplicemente in ordine alfabetico in base alla sigla di tre lettere. Al termine di tutte le partite del round robin, si scioglieranno i pari meriti per stilare la classifica definitiva.

Il primo criterio, come detto, è il numero di vittorie. In caso di pari merito tra due squadre, la migliore sarà la squadra che ha vinto lo scontro diretto. In caso di pari merito tra più di due squadre invece si stilerà una mini-classifica in base agli scontri diretti tra queste squadre. In caso di ulteriore parità, si considererà il DSC (Draw Shot Challenge), ossia la distanza media di tutte le ultime stones (Last Stone Draw) lanciate dalla squadra durante il round robin.

SportFace