Pentathlon Moderno

Pentathlon moderno, Europei Senior: Malan nono, dodicesima Frezza

Giorgio Malan
Giorgio Malan - Foto FIPM

Con 1493 punti Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) chiude al nono posto i Campionati Europei Senior di Pentathlon Moderno, in corso a Szekesfehervar, in Ungheria. “Purtroppo la scherma non mi ha permesso di fare grandi cose, ma ho cercato di dare il massimo, mi sono divertito e difeso egregiamente. – ha commentato l’azzurro, unico italiano ad arrivare in finale – Si può fare sempre meglio, però è stata una gara importante anche per un discorso di crescita futura”. Medaglia d’oro all’atleta di casa Richárd Bereczki (1524), argento per l’altro ungherese Balázs Szep (1512) e bronzo per l’ucraino Maksym Aharushev (1510).

Nella finale femminile è dominio britannico: Charlie Follet ha conquistato l’oro con 1422 punti, argento per la connazionale Joanna Muir (1393) e bronzo per l’atleta di casa Michelle Gulyas (1383). Dodicesimo posto per Alessandra Frezza (Aeronautica Militare) con 1320 punti e qualche errore di troppo nel laser run. “Non sono pienamente soddisfatta, questo dodicesimo posto mi va un po’ stretto, soprattutto perché non sono riuscita a esprimermi al meglio in quella che considero la mia disciplina, il laser run – ha commentato l’azzurra – Ma sono anche contenta di essere qui e di aver fatto un’ottima qualifica e semifinale. Dopo un anno di problemi, seguiti all’infortunio, essere qui all’Europeo e partecipare alla finale non era scontato. Quindi lo considero un ottimo punto di inizio, di partenza per i prossimi appuntamenti. Ora guardiamo avanti alla staffetta mista”.

Quindicesimo posto per Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro) con 1068 punti finali dopo l’eliminazione nella prova di equitazione a causa di una caduta. “Purtroppo non è andata come avrei voluto, a causa della prova di equitazione, ma sono consapevole di tutto il lavoro che sto facendo e so che mi sta ripagando – ha detto -. Ho un po’ di rammarico, ma so che sto crescendo, che questo mio primo anno da senior è stato di esperienza, di passaggio e tutte queste gare non hanno fatto altro che darmi la carica per la prossima stagione. È stato come sempre un onore vestire la maglia azzurra, avrei voluto farlo in maniera migliore, ma sono nel complesso sono soddisfatta della stagione”.  L’Italia chiude la gara a squadre al quarto posto. Oro alla Gran Bretagna davanti a Ungheria e Lituania.

SportFace