Hockey NHL

NHL, Stanley Cup 2018: Pittsburgh travolge Philadelphia in gara 1, Vegas esordio ok

Pittsburgh Penguins - Foto Twitter @penguins
Pittsburgh Penguins - Foto account Twitter @penguins

È iniziata ufficialmente la Stanley Cup 2018 della National Hockey League: la corsa delle sedici migliori franchigie della regular season verso il trofeo più ambito nel panorama nordamericano dell’hockey su ghiaccio.

Sono i Pittsburgh Penguins a registrare il primo colpo con un secco 7-0 in gara-1 nel primo match della storica “Battle of Pennsylvania” contro i Philadelphia Flyers. Alla PPG Paints Arena gli uomini di coach Sullivan travolgono i Flyers chiudendo i conti nel primo periodo grazie alle reti di Rust, Hagelin e Malkin. Nella seconda frazione va in rete Guentzel in powerplay poi si scatena Crosby che chiude il match con una tripletta. Philadelphia surclassata ed incapace di reagire in una partita molto intensa sul lato fisico che pecca di qualità da parte degli ospiti. Cambio nel net a partita in corso con Mrazek che rileva Elliott mentre dall’altra parte del ghiaccio Murray realizza lo shutout da 24 salvataggi.

Scoppiettante primo game in Canada fra i Winnipeg Jets ed i Minnesota Wild. Al Bell MTS Place si aggiudicano il primo incontro i padroni di casa riuscendo a rimontare lo svantaggio nella terza frazione. Scheifele porta avanti i Jets in powerplay sul finale del secondo tempo ma l’avvio del terzo periodo spaventa il pubblico di Winnipeg. Cullen insacca, Parise 2 minuti più tardi ribalta la situazione: ma l’1-2 non dura per molto perché passano solamente 53 secondi per poi assistere al pareggio del solito Laine. Alla fine è Morrow il protagonista a sorpresa che regala il vantaggio nella serie a Winnipeg con la rete del 3-2 al 12:47 del terzo drittel in una partita assolutamente dominata dai Jets sul piano delle occasioni e dei tiri in porta (40-20).

Esordio vittorioso dei Vegas Golden Knights nei playoff. Al primo anno in NHL, dopo aver conquistato il titolo della Division, la franchigia del Nevada parte bene nella prima gara di Stanley Cup sconfiggendo per 1-0 i Los Angeles Kings. Poche emozioni alla T-Mobile Arena dove le difese hanno lavorato egregiamente neutralizzando le azioni offensive. Theodore sigla il gol vittoria al 3:23 del primo periodo ed i Kings non riescono a violare la porta di Fleury che chiude la partita con 30 salvataggi.

I RISULTATI

Eastern Conference

Gara 1, Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers 7-0
Pittsburgh in vantaggio nella serie per 1-0

Western Conference

Gara 1, Winnipeg Jets – Minnesota Wild 3-2
Winnipeg in vantaggio nella serie per 1-0

Gara 1, Vegas Golden Kinghts – Los Angeles Kings 1-0
Vegas in vantaggio nella serie per 1-0

SportFace