Ciclismo

Giro d’Italia 2022, risultati ed ordine d’arrivo quindicesima tappa: fuga vincente di Ciccone a Cogne

Giulio Ciccone - Foto Twitter

Giulio Ciccone, con un numero d’alta scuola, vince, per dispersione, la quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo Canavese-Cogne di 178 km con 46 km di salita negli ultimi 80 di corsa. Ciccone, in fuga fin dal mattino, è stato bravissimo ad attaccare sul duro all’inizio dell’ultima salita, staccando Santiago Buitrago, secondo al traguardo. Chiude il podio lo spagnolo Antonio Pedrero.

LA CRONACA – Tappa iniziata subito forte, con il primo tratto pianeggiante percorso a tutta da parte del gruppo nonostante le fatiche della tappa di ieri. La fuga decisiva va in scena dopo circa 70 km dalla partenza con ben 27 uomini ad animarla, tra cui anche uno scatenato Mathieu Van Der Poel. Dopo la prima salita, Pila, Koen Bouwman conquista il GPM e diventa nuovo leader della classifica dedicata agli scalatori e poi si stacca. Lungo la seconda salita di giornata, Verrogne, la più dura, se ne vanno Ciccone e Buitrago, seguiti da Hugh Carthy, Rui Costa, Antonio Pedrero e Martjin Tusveld. 

Ciccone, Buitrago, Carthy e Pedrero sembrano averne di più e staccano gli altri due. Sull’ultima salita poi, proprio all’alba dell’ascesa, Ciccone prova ad andarsene, seguito da Buitrago. Carthy poi prova l’allungo che fa staccare Buitrago ma non Ciccone, che si riporta su di lui e lo attacca, andandosene ai 19 km dal traguardo e giungendo in tranquillità al traguardo di Cogne con le braccia al cielo, lanciando gli occhiali e lasciandosi andare ad un pianto liberatorio.

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA QUINDICESIMA TAPPA

  1. CICCONE Giulio Trek – Segafredo 4:37:41
  2. BUITRAGO Santiago Bahrain – Victorious +1:31
  3. PEDRERO Antonio Movistar Team +2:19
  4. CARTHY Hugh EF Education-EasyPost +3:09
  5. TUSVELD Martijn Team DSM +4:36
  6. COVILI Luca Bardiani-CSF-Faizanè +5:08
  7. TESFATSION Natnael Drone Hopper – Androni Giocattoli +5:27
  8. MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo st
  9. LEEMREIZE Gijs Jumbo-Visma st
  10. MARTIN Guillaume Cofidis +6:06

SportFace