Tennis

Atp Firenze 2022, Giulio Zeppieri si inchina a Celikbilek e alla schiena

Giulio Zeppieri
Giulio Zeppieri - Foto Sposito/FIT

Nulla da fare per Giulio Zeppieri al primo turno dell’Atp 250 di Firenze. A vincere è il turco Altug Celikbilek che vola agli ottavi di finale battendo il romano con il punteggio di 6-3 6-2, anche se la partita nel secondo set è stata viziata da un evidente problema alla schiena del tennista azzurro.

La cronaca – La partenza è incoraggiante per Zeppieri: i primi tre turni di battuta sono tenuti a zero dal tennista di Roma, che si procura anche due palle break nel terzo game, ma il turco è bravo ad annullarle servendo bene. I problemi arrivano dal quarto turno di battuta per l’azzurro: un doppio fallo e qualche errore banale di troppo per ritrovarsi a dover annullare delle palle break. Zeppieri risale fino ai vantaggi, ma deve cedere ad un bellissimo cross di dritto di Celikbilek. Il giocatore di Antalya non trema e chiude il primo set per 6-3.

Il break nel terzo gioco del secondo set uccide definitivamente la partita: un recupero meraviglioso di Celikbilek sulla buona smorzata di Zeppieri regala il 2-1 al turco che amplia il vantaggio nel quarto gioco. Il numero 170 del mondo chiede l’intervento del fisioterapista a causa di problemi alla schiena, ed appare piuttosto in difficoltà nei movimenti nei game successivi. Zeppieri prova a lottare nel sesto game, ma non riesce a recuperare neanche uno dei due break di ritardo e cede la contesa per 6-2. Adesso il turco se la vedrà con uno fra Brandon Nakashima e Richard Gasquet che scenderanno in campo domani sera alle 19.30.

SportFace