Tennis

Wta Pechino: Maria Sharapova piega la Sevastova in una partita memorabile

Maria Sharapova - Foto Ray Giubilo

Nel primo turno del torneo Wta Premier Mandatory di Pechino Maria Sharapova si prende una splendida rivincita su Anastaija Sevastova, che l’aveva estromessa dai recenti Us Open, imponendosi col punteggio di 7-6(3) 5-7 7-6(7) al termine di una partita entusiasmante e guadagnandosi così la chance di affrontare nei sedicesimi di finale la vincente tra Jennifer Brady ed Ekaterina Makarova.

Primo set dai due volti, con una prima parte caratterizzata da gran tennis e soluzioni vincenti da ambo le parti ed una seconda meno gradevole, con un gran numero di errori gratuiti. La lettone riesce per 2 volte a portarsi avanti di un break, venendo però immediatamente riagganciata in entrambe le occasioni: più grave il passaggio a vuoto della Sevastova nel secondo caso, quando serviva per il set sul 6-5 a suo favore e invece permette alla Sharapova di rifugiarsi nel tie-break, che la siberiana domina, aggiudicandoselo col punteggio di 7-3.

Il momento negativo per la Sevastova prosegue anche all’inizio del secondo set, dove perde subito il servizio nel gioco di apertura, ma la lettone riesce a rientrare in partita nell’ottavo game, riportandosi sul 4 pari. Il parziale si decide nel dodicesimo game, giocato malissimo dalla Sharapova, che consente così alla Sevastova di incamerare il parziale per 7-5, trascinando il match al set decisivo.

Nella terza frazione la russa parte meglio, strappando a 0 il servizio alla Sevastova nel terzo game. La lettone avrebbe una chance di rientrare sul 2-3, ma quando si trova sullo 0-30 sul servizio della Sharapova, spedisce fuori un facile diritto a campo aperto, dando il via ad un parziale di 8 punti a 0 che manda la siberiana a servire per il match sul 5-2. La ex numero 1 del mondo però non riesce ancora ad avere la freddezza dei giorni migliori e si fa clamorosamente cancellare il doppio break di vantaggio, trovandosi sotto per 5-6 senza aver nemmeno usufruito di un match point. La Sharapova mantiene però la lucidità necessaria per trascinare la partita al tie-break decisivo, e qui compie un vero capolavoro quando sotto per 6-5 va ad annullare un match point con un incredibile diritto incrociato per poi chiudere l’incontro a suo favore poco dopo al secondo tentativo: 9-7 il punteggio del tie-break, che consente alla russa di portare a casa una delle vittorie più significative della sua carriera di fronte ad un pubblico entusiasta per lo spettacolo fornito per oltre 3 ore dalle due tenniste.

In giornata hanno fatto positivamente il loro esordio al China Open anche altre big molto attese, di seguito i risultati:

Simona Halep – Alison Riske 6-3 3-6 6-2

Angelique Kerber – Naomi Osaka 6-2 7-5

Petra Kvitova – Kristina Pliskova 6-3 7-5

 

SportFace