In Evidenza

Wta Palermo 2019, un’ottima Cocciaretto si arrende al terzo set contro la Kuzmova

Sconfitta ma con onore. Elisabetta Cocciaretto lotta e stupisce contro la testa di serie numero tre del tabellone Viktoria Kuzmova, ma cede al terzo set per 6-4 3-6 6-3 contro la slovacca e viene eliminata nel primo turno del torneo Wta di Palermo 2019. L’azzurra di Ancona aveva perso il primo set ed era riuscita a portare a casa il secondo, subendo però la maggior esperienza dell’avversaria nel terzo parziale.

Primo set che si apre con un break subito da Elisabetta Cocciaretto, che però è estremamente combattiva e rifila l’immediato controbreak all’avversaria. L’italiana, però, perde ancora una volta il servizio e la Kuzmova dilaga, trovandosi a servire per il set sul 5-2 dopo un altro break a favore. La Cocciaretto, però, è estremamente combattiva come al solito e annulla uno dei due break di vantaggio della slovacca, portandosi poi sul 5-4. Nel decimo decisivo game l’azzurra va sotto 40-0 ma trascina il gioco ai vantaggi con tre punti superlativi. Ai vantaggi, però, la marchigiana è costretta a cedere per il 6-4.

Nel secondo set arriva la reazione veemente dell’azzurra, che però deve ancora una volta partire con l’handicap: primo game, subito il break della Kuzmova, che vola poi sul 2-0. La Cocciaretto, però, trova il controbreak, meritatissimo per il livello di gioco espresso, specialmente in risposta, nel sesto game, e nel successivo turno di battuta della numero tre del tabellone strappa ancora una volta servizio e applausi, chiudendo poi sul 6-3.

Si va dunque al terzo set per decidere quale delle due giocatrici affronterà la Rus nel secondo turno. La Cocciaretto parte però con un break subito nel quarto gioco, che consente alla Kuzmova di portarsi sul 3-1 e servizio, confermando il solco segnato tra lei e l’italiana che vale il 4-1 che indirizza il match in favore della slovacca. Ed è qui che viene fuori ancora una volta la forza di reazione della Cocciaretto: controbreak da urlo per il 4-3 che avrebbe consentito di trovare la parità assoluta nel terzo set all’azzurra, che però viene portata ai vantaggi dall’avversaria e perde ancora il servizio. 5-3 con il turno di battuta a favore per la Kuzmova, che non può proprio sbagliare e chiude la contesa sul 6-3.

SportFace