Tennis

Wta Indian Wells 2018, qualificazioni: Roberta Vinci supera il primo turno

Roberta Vinci - Foto Bruno Silverii

Roberta Vinci batte Evgeniya Rodina con il punteggio di 7-5 6-3 in un’ora e 31 minuti di gioco nel primo turno di qualificazioni del Wta Indian Wells 2018. L’azzurra, numero 147 del mondo che partecipa al torneo grazie alla wild card ricevuta, affronterà al prossimo incontro Monica Niculescu che ha eliminato in due set Ann Li.

LA CRONACA – In apertura il primo break del match: Vinci non riesce ad essere incisiva al servizio, l’avversaria ne approfitta e conquista il game d’avvio. Senza timore, denotando grande sicurezza e decisione, Rodina sembra assumere il controllo del set: le esitazioni di Vinci e la grinta della russa permettono a quest’ultima di salire 4-1 e servizio. Poi il ribaltone. L’azzurra ingrana, ritrova confidenza con il proprio gioco acuto e vario e, game dopo game, recupera. Prima il 5-4, poi, dopo l’aggancio di Rodina, il sorpasso per il definitivo 7-5. Molto equilibrato il secondo set che a tratti sembra pendere dalla parte della russa, ma sul 3-3 Vinci accelera sino a portare meritatamente a casa la partita. Emblematici i dati al servizio del secondo set di Rodina: 0 ace, 2 doppi falli, 52% di punti vinti con la prima e appena il 13% con la seconda. Troppo poco per rimontare un match scivolato via dopo un buon inizio.

SCHIAVONE ELIMINATA – Niente da fare purtroppo per Francesca Schiavone che cede in tre set con il punteggio di 5-7 7-5 6-1 alla svizzera Jil Teichmann. La milanese parte con il piede giusto, conquistando un primo set molto combattuto. Nel secondo parziale l’azzurra spreca forse un po’ troppo ed è costretta ad un terzo set dove la freschezza e la condizione fisica della giovane elvetica fanno la differenza. Termina dunque al primo turno di qualificazione l’avventura nel Wta di Indian Wells per Schiavone.

 

SportFace