In Evidenza

Wimbledon 2021, Federer stende Gasquet in tre set e approda al terzo turno

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer sconfigge in tre set 7-6(1) 6-1 6-4 il francese Richard Gasquet nel match valevole per il secondo turno del torneo di Wimbledon 2021 e stacca il pass per il round successivo, dove affronterà il britannico Cameron Norrie.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

Lo svizzero, a dispetto di quanto mostrato all’esordio contro Adrian Mannarino, ha un buon approccio alla partita, tanto da ritagliarsi subito la prima palla break, che viene prontamente cancellata dal rivale. Quest’ultimo nel game successivo ha a propria disposizione ben tre palle break, ma l’ex numero uno del mondo riesce a salvarsi e a mantenere la gara in equilibrio. Di lì in poi i due rivali alzano il livello delle prestazioni nei rispettivi turni di battuta e i giochi scivolano via molto rapidamente fino al tie-break. Roger, memore del disastroso tie-break della scorsa partita, sfodera una prestazione estremamente solida, condita da colpi superlativi che gli consentono di vincere il primo set con lo score di 7-6(1)

In apertura del secondo parziale Gasquet ha immediatamente una grande chance per strappare il servizio all’avversario, ma Federer prima la vanifica e poi centra il break nel game seguente. L’attuale numero 8 del ranking Atp viaggia sulle ali dell’entusiasmo e si porta avanti di un doppio break, infliggendo al transalpino un duro colpo sul piano mentale oltre che nell’ambito dell’incontro. Richard, dopo aver tenuto il suo primo turno di servizio nel set, prova a reagire ritagliandosi una palla break, ma lo svizzero ancora una volta dimostra la propria superiorità ribaltando la situazione ed imponendosi mediante un nettissimo 6-1.

Il terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio, anche se a mettere a referto i colpi migliori è sempre il fuoriclasse svizzero che, al quinto game, si costruisce una ghiotta palla break. Gasquet è ben consapevole del peso del punto e, con grande tenacia, annulla l’occasione del rivale. Quest’ultimo, però, nel settimo gioco coglie al volo l’occasione, strappa il servizio al francese e vola verso un netto successo in tre set con lo score di 7-6(1) 6-1 6-4.

SportFace