[the_ad id=”10725″]
Prosegue il cammino di Roger Federer nel torneo di Wimbledon. Il n°3 del seeding quest’oggi il maggiore dei fratelli Zverev, Mischa, imponendosi in tre set con il punteggio finale di 7-6(3) 6-4 6-4 dopo una partita molto piacevole che lo proietta diritto agli ottavi di finale dove affronterà Grigor Dimitrov.
PRECEDENTI – 4-0 in favore dello svizzero, con il tedesco mai vincitore di un singolo set, e gli ultimi 2 precedenti sono di quest’anno: sul cemento degli Australian Open e il mese scorso sull’erba di Halle.
LA CRONACA – Inizio di match favorevole allo svizzero, che mette subito pressione al tedesco nel secondo game, senza però riuscire ad arrivare a palla break; nessun grosso problema sul proprio servizio, e Federer nel quarto game accelera e conquista due palle break, che sfrutta immediatamente, con Zverev che giudica male una palla che è nettamente buona, salendo poi sul 4-1. Da qui in poi assistiamo ad una reazione del tedesco, oltre ad un piccolo calo dello svizzero, che permette nel settimo game il recupero del break di svantaggio e di impattare sul 4-4 nel successivo. Sul 5-4 per Federer, Zverev serve per rimanere nel set, ma tiene a 0 la battuta e torna a pressare lo svizzero nel game successivo, che a rete riesce a difendersi, ma è costretto ai vantaggi e a concedere un’altra palla break, annullandola con un ace nel momento opportuno. Sul 6-5 Mischa serve per la seconda volta per restare nel set, costretto ai vantaggi dal 40-0, ma poi Federer sbaglia un passante e con l’ace finale impatta sul 6-6, dovendo quindi giocare il tiebreak per decretare il vincitore del set. Con una volée sul 6-3 lo svizzero si guadagna 3 set point e con un passante al corpo chiude il tiebreak per 7-3, in un parziale equilibrato durato 44’. Nel secondo set inizio equilibrato, con entrambi che chiudono agevolmente il turno di servizio, impreziositi dai soliti bei colpi dei due. Nel terzo game due palle break per lo svizzero, ma il tedesco annulla la prima con l’ace, ma non può nulla sul passante di dritto di Federer nella seconda; tenendo il servizio a 0, sale rapidamente sul 3-1. Lo svizzero sembra on-fire, e guadagna un’altra occasione di break nel quinto game, ma si salva il tedesco con un servizio al corpo. Non ci sono più scossoni, Federer continua a servire alla grande e difende il break sino al 6-4 finale. Nel terzo set lo svizzero continua a dare spettacolo, brekka ancora una volta il tedesco nel terzo game e sigilla l’incontro sino al 7-6 6-4 6-4 finale.
Negli ottavi di finale affronterà Grigor Dimitrov (5-0 per Federer nei precedenti, 1-0 per Dimitrov nei precedenti vs Zverev).
STATISTICHE – 8-5 gli ace per Federer, 1-0 i doppi falli per Zverev, vincenti 35-11 per lo svizzero, 4-4 gli errori non forzati, palle break convertite a favore di Federer, 1/2 (50%) contro 1/2 (50%), le prime palle in campo a favore del tedesco (68-63%), mentre i punti vinti con la prima a favore dello svizzero (83-67%), come anche quelli con la seconda (67-45%).
BERDYCH E THIEM – Nessun problema per il ceco, che batte in tre set (6-3 6-4 6-3) lo spagnolo Ferrer e accede alla seconda settimana; l’austriaco invece vince il primo set 7-5 contro lo statunitense Donaldson, ed è avanti 4-3 anche nel secondo.