Primo Piano

Tennis, Wta Monterrey: avanza la Wozniacki, ai quarti troverà la Watson

Caroline Wozniacki - Foto Ray Giubilo

Tra i match di giornata c’era molta attesa per gli incontri delle due prime favorite: Sara Errani e Caroline Wozniacki. Delude le attese l’italiana che esce per mano di Anett Kontaveit (LEGGI QUI L’ARTICOLO). Prosegue invece il suo cammino nel torneo Caroline Wozniacki che si sbarazza con un doppio 6-4 della croata Mirjana Lucic-Baroni. Sotto i riflettori più per le gesta fuori dal campo che per quelle al suo interno si prospettava come match non facile questo per Wozniacki, visto anche il precedente dello scorso anno a Linz dove la danese la spuntò solo al terzo set. E invece torna a vincere, convincere e sorridere anche in campo da gioco la ex numero uno del mondo, che quest’anno era uscita al primo turno a Melbourne (ed anche a San Pietroburgo). Match molto costante per lei dove strappa quattro volte il servizio alla potente avversaria e ottiene il 71% di punti con la prima di servizio. Trova ai quarti, in un match molto interessante, la britannica Heather Watson.

Come anticipato, sarà Nicole Gibbs (104 WTA) a sfidare la Kontaveit ai quarti di finale avendo avuto ragione di Christina Mchale nel derby statunitense di giornata. Mchale è stata costretta a ritirarsi a causa delle vertigini sotto 3-0 nel terzo set dopo una sfida senza esclusione di colpi e due tie-break giocati, il primo vinto da Gibbs (7 punti a 5) ed il secondo da Mchale (7-4). È il primo successo per Gibbs contro la connazionale dopo tre successi in altrettanti incontri tra di loro vinti da Christina. Nel primo match di giornata sul centrale vittoria molto convincente quella di Caroline Garcia che annienta con lo score finale di 6-1 6-2 l’israeliana Julia Glushko, proveniente dalle qualificazioni e protagonista comunque di un buon torneo. Molto più comodo il successo per Garcia rispetto al loro unico precedente, a Norimberga nel 2014 quando la francese si impose solo 7-5 al terzo set. La Garcia conferma le buone impressioni di questo inizio 2016: gran servizio, fluidità dei colpi a rimbalzo e, soprattutto, una solidità mentale come mai le si era vista prima.
Nei quarti affronterà in un derby tutto francese Pauline Parmentier. Continua la favola messicana per l’esperta giocatrice francese che, partita dalle qualificazioni, vince il suo quinto match nel torneo. Batte per 6-3 6-4 Monica Puig. La portoricana, finalista a Sydney a gennaio, non è riuscita a scalfire la rete di gioco della francese, mostrando qualche problema alla risposta (soprattutto nel primo set) ed in generale commettendo troppi errori in fase di spinta. La Parmentier vendica così l’unico precedente tra le due risalente al 2011, nell’Itf da 25000 dollari di Chiasso. Oggi i quarti di finale, si parte alle 22 italiane con Flipkens-Konta.

SportFace