Tennis

Tennis, Roland Garros: Wawrinka supera Daniel e accede al terzo turno

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Dopo i faticosi cinque set necessari per avere ragione di Lukas Rosol al debutto, il campione uscente Stan Wawrinka riesce ad imporsi più agevolmente al secondo turno sul nipponico Taro Daniel, sconfitto con il punteggio di 7-6 (7) 6-3 6-4 in 2 ore e 6’ di gioco. Un Wawrinka che ha mostrato un livello di gioco sicuramente migliore e che continua così la difesa del titolo ottenuto qui dodici mesi fa.

Primo duello in carriera tra i due giocatori, separati da ben 89 posizioni nel ranking ATP. La differenza, tutto sommato, non viene fuori nelle primissime fasi, con lo svizzero che si procura immediatamente quattro palle break, sulle quali però il giovane asiatico riesce a salvarsi. Le chance di break sprecate sono comunque una costante dell’avvio di partita, con lo stesso Daniel che manca due occasioni sul 2-2, con l’equilibrio che permane anche grazie ad un livello tecnico non altissimo da entrambi i lati. Si arriva così, complice una svogliatezza generale dello svizzero in risposta, al tie-break, dove Wawrinka è bravo a salvare due set point consecutivi in favore di Daniel, prima di chiudere per 9-7 con uno smash il primo parziale, nel quale, seppur rischiando alla fine, ha in generale comandato le operazioni, come testimoniano i sei punti complessivi in più rispetto a Daniel.

A questo punto, comprensibilmente, il nipponico cala e Wawrinka piazza subito il break in apertura di secondo parziale. L’elvetico inizia a mostrare diverse soluzioni vincenti di livello, oltre ad un servizio praticamente inattaccabile, con soli due punti lasciati per strada alla battuta nel set. Nel nono gioco arriva anche il secondo break, per il 6-3 Wawrinka in un set mai realmente in discussione. Sembra tutto facile, ma la continuità, come sappiamo, non è certo l’arma migliore di Wawrinka, che concede subito il servizio ad inizio di terzo set con una serie di regali. Daniel così riprende fiducia e difende bene i suoi turni di battuta fino al 4-3 in suo favore, quando, al termine di un game interminabile, Wawrinka ottiene il controbreak grazie ad un rovescio vincente. Il nipponico accusa il colpo e cede anche il successivo turno di servizio, per il 7-6 6-3 6-4 finale in favore di Stan.

Per Wawrinka quindi arriva l’approdo al terzo turno del torneo parigino, nel quale si troverà di fronte il francese Jeremy Chardy, trentesima testa di serie del seeding, che ha sempre sconfitto nei quattro precedenti incroci a livello ATP.

SportFace