Tennis

Tennis, Roland Garros: Radwanska ko con Pironkova, la pioggia rallenta il programma

Tsevatana Pironkova - Foto Ray Giubilo

Altra giornata fortemente condizionata dal maltempo al Roland Garros: il tabellone femminile ha visto così terminare solo due incontri relativi agli ottavi della parte bassa, peraltro entrambi già cominciati ed interrotti nella giornata di domenica. Per le altre partite appuntamento a domani, con la speranza che la pioggia consenta di giocare.

Deve salutare il torneo già agli ottavi di finale la seconda testa di serie del tabellone femminile, Agnieszka Radwanska, sconfitta dalla bulgara Tsvetana Pironkova con il punteggio di 2-6 6-3 6-3. La partita, interrotta dalla pioggia nella giornata di domenica, con la Radwanska saldamente in controllo, avanti 6-2 3-0, è stata completamente ribaltata dalla Pironkova, brava a piazzare un parziale di dieci giochi consecutivi alla ripresa e a conquistare un posto in quarti di finale, dove troverà la finalista dell’edizione 2010 Samantha Stosur, capace a sua volta di rimontare Simona Halep (qui la cronaca del match).

Probabilmente nessuno, al momento dell’interruzione di due giorni fa, avrebbe puntato anche solo un penny sulla Pironkova, che, seppur giocando meglio di quanto dicesse il punteggio, sembrava completamente in balia dell’ottima fase difensiva della polacca. Alla ripresa, però, la bulgara è decisamente più precisa e abile nel prendere in mano le redini del gioco, mentre la Radwanska appare svagata e stranamente imprecisa; in un attimo siamo sul 3-3, quando giunge un nuovo stop per pioggia. Il trend non cambia al rientro in campo, con un ulteriore parziale di tre giochi consecutivi della Pironkova, che chiude per 6-3 il secondo set. Si va al set decisivo, nel quale continua il passaggio a vuoto della testa di serie numero due, subito sotto 4-0. A quel punto, è un medical time out chiamato dalla Radwanska a spezzare il ritmo alla Pironkova, che subisce due game consecutivi di Aga, ma riesce a chiudere comunque per 6-3.

Per la Pironkova sarà la prima volta ai quarti di finale al Roland Garros, ma non la prima in assoluto in uno Slam, visto che a Wimbledon raggiunse addirittura la semifinale nel 2010. Un risultato di grande prestigio, oltre che estremamente redditizio dal punto di vista della classifica WTA, nella quale arriverà alla posizione numero 70, dopo aver cominciato il torneo addirittura fuori dalle prime 100. Radwanska, che al termine del match ha avuto parole molto critiche sull’organizzazione del torneo, accusando di aver fatto giocare in condizioni non idonee, dovrebbe invece riflettere sul suo approccio ad una partita che, probabilmente, pensava di aver già vinto prima ancora di scendere in campo.

I risultati di giornata del singolare femminile

T. Pironkova b. [2] A. Radwanska 2-6 6-3 6-3

[21] S. Stosur b. [6] S. Halep 7-6(0) 6-3

SportFace