Tennis

Tennis, Roland Garros: Kvitova avanti a fatica, Safarova sul velluto

Petra Kvitova - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Prima giornata di incontri validi per il tabellone femminile del Roland Garros, nella quale però la protagonista principale è stata indubbiamente la pioggia, che ha costretto a due sospensioni, con il conseguente taglio di diversi match dal programma odierno.

Tra le poche giocatrici riuscite a completare l’incontro, c’è la testa di serie numero dieci Petra Kvitova, che, a conferma del momento non proprio brillante, ha avuto bisogno di tre set e ben due ore e 19’ di gioco per avere ragione della giovane montenegrina Danka Kovinic con il punteggio di 6-2 4-6 7-5. La ceca non sta attraversando certo la fase migliore della sua carriera, sia dentro sia fuori dal campo, come testimonia ad esempio la separazione dallo storico coach David Kotyza dopo sette anni. Eppure la Kvitova aveva cominciato con il piede giusto l’incontro odierno, vincendo comodamente un primo parziale dominato in lungo e in largo e chiuso con il punteggio di 6-2. L’avvio del secondo set sembra andare sulla stessa falsa riga, ma la Kvitova spreca l’iniziale break di vantaggio e inizia a tentennare nelle fasi cruciali, facendosi rimontare da 40-15 sul 4-4 e cedendo il turno di battuta che le costa il set. Nel parziale decisivo le due giocatrici rimangono attaccate ai servizi, con gli scambi nettamente accorciati e solo una palla break concessa dalla Kvitova fino al 4-4, momento nel quale, con tre doppi falli sanguinosi, la ceca concede il break alla numero 57 del mondo, per poi giocare però un ottimo game di risposta e rimettere la situazione in parità. La Kovinic allora sente il peso dell’occasione mancata e cede anche il successivo turno di servizio, per il 7-5 della due volte campionessa di Wimbledon, che ha rischiato di mancare per la prima volta dal 2010 l’appuntamento con il secondo turno del French Open, nel quale troverà la Taiwanese Su-Wei Hsieh, capace di prevalere in due set sull’iberica Lara Arruabarrena con il punteggio di 7-6(8) 6-3.

Tra le altre teste di serie, comoda affermazione della finalista della scorsa edizione, Lucie Safarova: l’undicesima favorita del seeding ha infatti passeggiato su Vitalia Diatchenko, chiudendo per 6-0 6-2, aiutata anche dai 27 errori gratuiti da parte della russa. Sembra quindi ormai alle spalle il periodo buio dovuto all’infezione batterica per la ceca, che al prossimo turno troverà la svizzera Viktorija Golubic, capace di prevalere in tre set sulla statunitense Alison Riske, per il 6-2 1-6 6-1 finale. Sul velluto anche Anastasia Pavlyuchenkova, testa di serie numero 24, vincitrice sulla qualificata spagnola Sara Sorribes Tormo con il punteggio di 6-2 6-0: match mai in discussione, come testimoniano anche i 62 punti a 34 in favore della ventiquattrenne di Samara. Sospesa invece la sfida tra Svetlana Kuznetsova e Yaroslava Shvedova, con la russa, trionfatrice qui nel 2009, avanti 3-1 nel terzo set. Stesso destino per Nicole Gibbs ed Heather Watson, con la statunitense avanti per 2-1 40-30 al terzo set, come per l’incontro tra Aliaksandra Sasnovich e Cagla Buyukakcay, che vede la bielorussa condurre 2-1 nel parziale decisivo.

Appuntamento quindi a domani, con la ripresa a partire dalle 11, in diretta su Eurosport ed Eurosport 2.

I risultati della prima giornata del tabellone femminile:

Kvitova [10] d. Kovinic 6-2 4-6 7-5

Safarova [11] d. Diatchenko 6-0 6-2

Pavlyuchenkova [24] d. Sorribes Tormo 6-2 6-0

Golubic d. Riske 6-2 1-6 6-2

Hsieh d. Arruabarrena 7-6(8) 6-3

Kuznetsova [13] – Shvedova 4-6 6-1 3-1 susp.

Gibbs – Watson 7-5 2-6 2-1 susp.

Sasnovich – Buyukakcay 7-5 6-7(2) 2-1 susp.

SportFace