Tennis

Tennis, ATP Barcellona: agli ottavi Nadal, Nishikori e Feliciano Lopez

Kei Nishikori - Foto Ray Giubilo

Sulla terra rossa di Barcellona, oggi, nel torneo ATP 500, hanno debuttato Rafa Nadal, Kei Nishikori e Feliciano Lopez. I tre hanno affrontato il secondo turno e, senza troppi intoppi, si sono aggiudicati il passaggio agli ottavi di finale.

Senza troppe sorprese, sul centrale questa mattina, Kei Nishikori è sceso in campo vincendo contro Thiemo de Bakker. Il giapponese deve difendere il titolo dello scorso anno, ottenuto superando Pablo Andujar in finale. Oggi ha dovuto vedersela col 27enne olandese, con cui ha già recentemente giocato ad Acapulco chiudendo in due set; anche sulla terra rossa Nishikori ha archiviato il match senza troppe fatiche col risultato 6-4 6-2, mostrando di essere in forma e di aver bei colpi, soprattutto di rovescio. Il nipponico, testa di serie numero 2 nel torneo, ha agguantato gli ottavi di finale e s’imbatterà in Jérémy Chardy.

Tutto facile per Rafael Nadal che non ha evidentemente patito la stanchezza dopo la vittoria di domenica a Montecarlo e, a tre giorni dalla finale, in due set ha fatto fuori Marcel Granollers, che in carriera non gli hai mai nemmeno strappato un set, col risultato netto 6-3 6-2. Nel derby spagnolo per il numero 50 al mondo non c’è mai stata partita, nonostante il buon avvio nei primi due game, sudati e tirati. Rafa, che a Barcellona ha vinto 8 titoli, domani sfiderà Montanes, un altro connazionale (il maiorchino incontrerà poi Fognini, nel caso in cui l’azzurro dovesse riuscire a battere Troicki domani).

Non è partito benissimo Feliciano Lopez che ha sofferto un po’ all’avvio della partita, andando sotto di 4 game contro Van Dodig; lo spagnolo ha recuperato e sul 5 pari ha sfruttato il doppio fallo del croato per chiudere il tie-break e intascarsi il set. Tutto più in discesa nel secondo parziale, in cui Feliciano ha mostrato più aggressività e al decimo game ha messo le distanze rifilando un break all’avversario.

Alexander Zverev, invece, ha incontrato e battuto Thomaz Bellucci col risultato 6-3 6-7 7-5. Il brasiliano non ha mai vinto col tedesco e, sebbene oggi gli abbia soffiato un set, non è riuscito nell’impresa nemmeno qui a Barcellona, nel secondo turno. Il classe ’97 si è imposto su Bellucci in due ore e mezza, lottando fino all’ultimo punto.

Altrettanto semplice è stato proprio il match di Albert Montanes che in 70 minuti ha annientato Joao Sousa per 6-1 6-3, la determinazione dello spagnolo è stata fondamentale, il 35enne non ha mai tentennato, portando a casa la partita e gli ottavi. La grande esperienza di Philipp Kohlschreiber ha avuto la meglio sul classe ’91 Pablo Carreno Busta, il risultato 6-2 6-1 è lo specchio di un match dominato dal veterano tedesco; lo spagnolo, nel torneo di casa, è riuscito a stento a tenere tre turni di battuta.

Dopo il forfait di David Ferrer, per un problema al polpaccio che lo ha costretto a rinunciare anche torneo di Montecarlo, Renzo Olivo lo ha rimpiazzato incontrano Malek Jaziri. Il tunisino è partito benissimo, vincendo 6 game e lasciandole soltanto uno all’avversario, nel secondo set, però, l’argentino ha dato filo da torcere ed è riuscito a chiudere sul 6-4; nell’ultimo, decisivo set, la maturità di Jaziri non ha lasciato scampo ad Olivo che ha ceduto sul 6-3.

Non proprio una passeggiata la sfida tra Andrey Kuznetsov e Inigo Cervantes: il russo è riuscito ad accedere agli ottavi battendo lo spagnolo col risultato 7-6 6-4, ma al primo set il risultato è stato in bilico fino alla fine; il tie-break, però, ha favorito Kuznetsov. Al secondo parziale il 32enne con costanza e fermezza ha preso le redini della gara, anche con un po’ di fortuna, ha mandato a casa lo spagnolo.

Così come Ferrer, anche Richard Gasquet ha annunciato il ritiro, per problemi alla schiena, e ha lasciato spazio al suo connazionale Edouard Roger-Vasellin. Il francese, però, nonostante il bel match non è riuscito a sfruttare la buona occasione e ha incassato la sconfitta da Radek Stepanek. Il numero 33 del ranking ha vinto 7-6 1-6 4-6, dopo più di due ore di gioco, sudando e chiamando in campo anche il fisioterapista per dolori addominali.

Vittoria in tre set per Viktor Troicki, col risultato 6-4 1-6 6-0, su Marton Fucsovics. Il serbo ha praticamente dominato il match, ma ha avuto un calo nel secondo parziale, in cui Fucsovics si è imposto, approfittando della poca lucidità del rivale. Troicki si è poi ripreso, ha ritrovato la fiducia e ha tenuto il set a zero nel terzo, chiudendo la partita a testa alta. Ultimi a scendere in campo Albert Ramos-Vinolas e Pablo Cuevas, con l’uruguiano che ha avuto la meglio in due combattuti set (6-4 7-5).

I RISULTATI DEL 2° TURNO
R. Nadal (1) def. M. Granollers 6-3 6-2
A. Montanes (wc) def. J. Sousa (14) 6-1 6-3
F. Fognini (12) def. M. Youzhny 3-6 6-0 6-1
V. Troicki (8) def. M. Fucsovics 6-4 1-6 6-0
R. Stepanek (q) def. E. Roger-Vasselin (l) 6-7 6-1 6-4
A. Kuznetsov (16) def. I. Cervantes 7-6 6-4
P. Kohlschreiber (10) def. P. Carreno Busta 6-2 6-1
F .Lopez (7) def. I. Dodig 7-6 6-4
P. Cuevas (9) ef. A. Ramos-Vinolas 6-4 7-5
A. Zverev def. T. Bellucci (15) 6-3 6-7 7-5
M. Jaziri def. R. Olivo (l) 6-1 4-6 6-3
K.Nishikori (2) def. T.De Bakker 6-4 6-2

 

 

SportFace