[the_ad id=”10725″]
Fabio Fognini vince al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai contro il francese Lucas Pouille e conquista un posto agli ottavi di finale del torneo cinese dove affronterà il vincente della sfida tra Nadal e Donaldson. L’azzurro si impone in due set con il punteggio di 7-6(7) 6-3 e mostra molto del suo talento in una sfida che era tutt’altro che semplice visto che si vedeva contrapposto alla testa di serie numero 15 del torneo e procede nel tabellone dove rimane l’ultimo italiano visto che Paolo Lorenzi è stato sconfitto da Bedene. I precedenti tra Fognini e Pouille erano solo due con una vittoria a testa e con l’azzurro che si era imposto in 2 set ad Amburgo 2015 sulla terra mentre il francese aveva trionfato nella prima sfida tra i due all’ATP World Tour Masters 1000 di Parigi nel 2014.
CRONACA – Primo set che procede seguendo i turni al servizio senza che nessuno dei due giocatori riesca a breakkare l’avversario, nonostante le occasioni avute. Pouille è il primo ad avere palle break, due nel secondo game (il primo a servizio per Fognini) e una nel sesto dopo aver rimontato sul servizio dell’azzurro dal 30-0 al 30-40, ma non riesce a convertirle. Il ligure, invece, riesce a conquistarne 3 consecutive nell’11° game quando si è portato avanti 0-40 sul servizio del francese che però con 4 punti consecutivi annulla le situazioni di svantaggio. Il parziale si decide al tie break dove è di nuovo Pouille a portarsi per primo in vantaggio salendo sul 3-1 con un mini break conquistato. I due tennisti perdono un servizio a testa e la situazione resta invariata (4-2 Pouille) ma poi Fognini riesce a conquistare 3 punti consecutivi e a portarsi prima sul 5-4 e poi a set point (6-5). Anche il francese conquista un set point sul (7-6) ma è nuovamente Fognini a piazzare un parziale di 3 punti a zero e a conquistare il primo set al tie break per 9-7.
Pouille subisce lo scotto del set perso in volata e perde il suo primo turno al servizio del secondo parziale alla seconda palla break con Fognini che vola subito avanti 2-0. L’azzurro ha tre occasioni per chiudere il set quando si porta avanti 40-15 sul servizio dell’avversario e con la possibilità di salire 4-0 nel punteggio ma Pouille si difende bene e riesce a restare aggrappato al match (3-1). L’inerzia del match però è tutta verso l’italiano che nell’8° game ha il primo match point a disposizione con Pouille che si difende ancora ma nulla può quando Fognini serve per il match e alla terza occasione chiude 6-3 anche il secondo set e si aggiudica il passaggio del turno.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT