Tennis

Federer, il 2017 è da record: 64 milioni di dollari guadagnati, è il quarto sportivo dell’anno

Roger Federer
Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Come ogni anno, la rivista del settore economico Forbes ha fatto i conti in tasca alla top-10 degli sportivi capaci di guadagnare di più nel 2017. In una classifica dominata da calciatori e giocatori del basket NBA, spunta un unico e intramontabile tennista: il suo nome è ovviamente Roger Federer, che ad una incredibile  rinascita sportiva affianca anche un ulteriore sviluppo economico della sua immagine, sempre più ricercata da numerosi e ricchi sponsor.

L’elvetico nel 2017 ha infatti guadagnato in totale la bellezza di 64 milioni di dollari, dei quali ben 58 sono derivanti esclusivamente dalle sponsorizzazioni. Proprio negli scorsi mesi la Lindt, storico colosso del cioccolato svizzero che ha come testimonial Federer dal 2009, ha rinnovato l’accordo con il tennista di Basilea per un numero imprecisato di anni alla cifra di diciassette milioni di euro. A questi aggiungiamo i noti contratti con Nike, Wilson, Barilla, Rolex, Credit Suisse e molti altri. Ma a stupire maggiormente è il fatto che questi dati continuino a crescere nonostante i 36 anni di Federer, che non sembra intenzionato ad appendere la racchetta al chiodo almeno per un altro paio di stagioni.

Per quanto riguarda il resto della classifica, davanti a tutti c’è Cristiano Ronaldo: il portoghese del Real Madrid ha addirittura guadagnato 93 milioni di dollari nell’anno solare che sta per chiudersi. Alle sue spalle troviamo LeBron James (86 milioni) e Lionel Messi (80 milioni), mentre alle spalle di Federer occupa la quinta posizione un altro campione NBA come Kevin Durant (60.6 milioni). Chiudono la top-10 di Forbes il giocatore di Football NFL Andrew Luck, il golfista Rory McIlroy, altri due assi del basket mondiale come Stephen Curry e James Harden e infine il campione del mondo di Formula 1 Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes “deve accontentarsi” di 46 milioni.

SportFace