In Evidenza

Atp Dubai 2019: 100 volte Roger Federer, sconfitto Tsitsipas in 2 set

Roger Federer - Foto Roberto Dell'Olivo

Roger Federer sconfigge 6-4 6-4 Stefanos Tsitsipas in 1 ora e 10 minuti gioco, vendica la sconfitta tanto rocambolesca quanto scottante patita a Melbourne più di un mese fa agli ottavi di finale e conquista l’ATP 500 di Dubai per l’ottava volta in carriera.

È il titolo ATP numero 100 per il fenomeno di Basilea. Son passati più di 18 anni da quel primo torneo a Milano e probabilmente nemmeno il compianto Peter Carter, il primo allenatore dell’elvetico, avrebbe scommesso che quel ragazzino così talentuoso avrebbe scritto la storia di questo sport. Un torneo, quello di Dubai, in cui Roger è stato in grado di salire di livello di partita in partita sino alla finale dove ha domato il Next Gen greco Tsitsipas, che gli aveva precluso l’opportunità di sognare il 21esimo Slam. Per il 20enne di Atene resta lo splendido torneo a confermare i progressi di questo splendido inizio di 2019.

LA CRONACA – Inizia come meglio non potrebbe il match per Federer, che breakka Tsitsipas nel primo gioco dell’incontro. Qualche seconda di troppo ed un inizio un pò contratto costringono il greco a rincorrere sin dai primi minuti di partita. Roger avanti nel punteggio non ha alcuna intenzione di concedere chances in risposta al giovane rampante di Atene ed infatti son soltanto 4 i punti concessi sino al 5-4 40-0. Qui tornano d’un tratto i fantasmi australiani e l’elvetico concede clamorosamente due break-point, salvo poi annullarli con l’ausilio del servizio ed incamerare il primo set per 6 giochi a 4 dopo 36 minuti di match.

Memore dell’avvio di primo parziale, l’ateniese non concede quasi nulla all’avversario nei primi turni di servizio. Molto più aggressivo e sicuro Tsitsipas nel secondo parziale, ma il problema per lui è che Roger in battuta quest’oggi è inavvicinabile. Nel nono game avanti 30-0 il greco prima subisce un passante pazzesco dello svizzero, poi un doppio fallo e due gravi errori di dritto consegnano il break a Federer. L’elvetico sente vicina l’ottava perla a Dubai e con l’ennesimo gioco al servizio strepitoso sconfigge 6-4 6-4 Stefanos Tsitsipas dopo 1 ora e 10 minuti di gioco.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

SportFace