Tennis

Atp Basilea 2017, Paolo Lorenzi viene sconfitto in due rapidi set da Hyeon Chung

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Hyeon Chung ha battuto al primo turno dell’Atp 500 di Basilea Paolo Lorenzi in un’ora e trentasette minuti con il punteggio di 6-3 6-1. Per Chung si tratta di una vittoria importante per la qualificazione alle Next Gen Atp Finals di Milano che al momento lo vedrebbero come ultimo giocatore qualificato con i soli Frances Tiafoe (che affronterà Federer al primo turno a Basilea domani), Daniil Medvedev (al via al challenger di Brest) e Sebastian Ofner (al via a Vienna) in grado di poterlo sopravanzare facendo un grande risultato nei tornei di questa settimana. Al prossimo turno Chung affronterà il vincente del match tra David Goffin (3) e Peter Gojowczyk (Q) in campo domani.

Negli altri match di giornata vittoria convincente per Roberto Bautista Agut, unica testa di serie impegnata oggi, su Mikhail Kukushkin per 6-0 6-3 e grande lotta sul centrale tra Yuichi Sugita e il Next Gen Denis Shapovalov bravo a spuntarla dopo due ore di gioco al tie-break del set decisivo.

LA CRONACA DEL MATCH – Il primo set si apre con Lorenzi al servizio e dai primi scambi del match si coglie che l’intenzione, da parte del senese, è quella di allungare lo scambio tenendo Chung lontano dal campo e cercare di chiudere il punto a rete. Lorenzi riesce inizialmente a farlo ed è il primo, seppur senza palla break, a impensierire l’avversario al servizio andando ai vantaggi nel quarto game. Il settimo game risulta però decisivo ai fini della conquista del primo set di Chung che sotto 40-15 mette a segno un parziale di quattro punti consecutivi riuscendo a brekkare Lorenzi che commette qualche errore di troppo. Il game successivo è il più lungo del set, Lorenzi si trova 0-30 ma va ai vantaggi solo con un doppio fallo di Chung sul 40-30 ma non riesce a sfruttare due palle break e alla sesta chance il coreano conferma il break messo a segno nel game precedente. Lorenzi al momento di servire per rimanere nel set è ancora in difficoltà e dopo aver annullato con la battuta due set point sul 15-40 commette un doppio fallo sul terzo perdendo il primo parziale per 6-3.

Nel secondo set Lorenzi cerca di reagire portandosi subito a palla break ma Chung è bravo ad annullarla e a tenere il servizio partendo con il piede giusto anche nel secondo set. Nel game successivo Lorenzi recupera da 0-40 e ai vantaggi annulla altre due palle break prima di riuscire, alla quarta palla game, a tenere il servizio interrompendo un parziale di cinque giochi a zero per Chung. L’appuntamento con il break è solo rimandato per Chung che dopo aver tenuto il servizio a 0 brekka a 15 Lorenzi salendo 3-1. Lorenzi non riesce più ad incidere sulla battuta di Chung e subisce un altro break che porta il coreano a servire per il match sul 5-1. Nulla da fare per Lorenzi con Chung che chiude il match per 6-3 6-1 tenendo il servizio a 30.

SportFace