[the_ad id=”10725″]
Le sprint maschile e femminile in tecnica classica di Oberstdorf, quarta tappa del Tour de Ski 2018, sono state cancellate a causa della pioggia e del forte vento. Nonostante gli sforzi, gli organizzatori si sono visti costretti ad annullare il programma odierno dopo la qualificazione femminile, che sarà valida soltanto per l’assegnazione di punti FIS ma non per la classifica del Tour. Elisa Brocard era stata l’unica italiana in grado di accedere alla fase finale con il ventesimo tempo, mentre Scardoni e Stuerz erano state escluse.
Niente gare invece al maschile, dove quindi non vedremo all’opera Federico Pellegrino: per l’azzurro, che quasi certamente a questo punto abbandonerà il Tour de Ski, salta un importante banco di prova. Anche la sprint olimpica di PyeongChang infatti sarà disputata in tecnica classica e la prova odierna sarebbe potuta essere un importante test nella tecnica meno congeniale al campione valdostano.
Le due sprint non saranno recuperate: il programma del Tour de Ski infatti continuerà come originariamente previsto. Domani dunque spazio alle mass start in tecnica libera, con 10 km per le donne e 15 km per gli uomini. Saranno le ultime prove di Oberstdorf, prima che il Tour si sposti in Italia con le ultime prove verso l’ormai consueta scalata al Cermis in Val di Fiemme.