Sci Alpino

Sci alpino, Super-G femminile Crans-Montana: vince Weirather, Federica Brignone è quarta

Federica Brignone Lenzerheide 2018
Federica Brignone - Foto Pentaphoto/Alessandro Trovati

Podio sfiorato per Federica Brignone, che ha chiuso al quarto posto il Super-G femminile di Crans-Montana. L’azzurra non è riuscita a prevalere su Tina Weirather, che ha conquistato il successo con il tempo di 1’02″17. Per l’atleta del Liechtenstein si tratta di una vittoria molto pesante in ottica Coppa di specialità, dove adesso balza al comando prima delle Finali di fine stagione. Secondo posto per Anna Veith, ancora beffata dopo l’argento olimpico di PyeongChang 2018 e staccata oggi di 36 centesimi. A beffare la valdostana è stata una straordinaria Wendy Holdener, che si rivela molto competitiva anche in Super-G e con il pettorale 31 si inserisce al terzo posto con un ritardo di 38 centesimi.

Al quarto insieme a Federica Brignone c’è la svizzera Michelle Gisin, oro in combinata in Corea e oggi molto efficace sulla neve di casa. Settima posizione per l’altra elvetica Lara Gut, che manca il podio per pochi centesimi e perde punti preziosi a causa dei quali perde il pettorale rosso di leader della specialità. Al sesto posto si inserisce a sorpresa l’austriaca Christine Scheyer, che con il pettorale 28 sfiora un clamoroso podio.

LE ALTRE AZZURRE – Per l’Italia c’è anche la buona prova di Johanna Schnarf, che è decima dopo aver perso qualcosa di troppo nella seconda parte di gara. L’azzurra rimane comunque nelle prime posizioni della classifica di specialità. Qualche errore ha invece precluso la possibilità di un grande risultato per Sofia Goggia: l’oro olimpico in discesa libera chiude al quattordicesimo posto, pagando due errori piuttosto gravi a metà gara e sull’ultima curva. Chi non entra mai in gara è invece Nadia Fanchini, che accumula progressivamente ritardo fino ad avere oltre un secondo e mezzo dalla Weirather. Buona prova con il pettorale 37 per Marta Bassino, quindicesima e alle spalle di Goggia per un solo centesimo

La classifica del Super-G femminile

  1. Tina Weirather 1’02″17
  2. Anna Veith +0.36
  3. Wendy Holdener +0.38
  4. Federica Brignone +0.51
  5. Michelle Gisin +0.51
  6. Christine Schayer +0.57
  7. Lara Gut +0.59
  8. Stephanie Brunner +0.68
  9. Joana Haehlen +0.77
  10. Johanna Schnarf +0.81

              15. Sofia Goggia +0.95

              16. Marta Bassino +0.96

              22. Nicole Delago +1.18

RIVIVI IL LIVE 

SportFace