Biathlon

Biathlon, risultati e ordine di arrivo mass start maschile Oslo 2022: trionfa Bakken, italiani indietro

Lukas Hofer - Foto Giovanni Auletta / Pentaphoto

I risultati e l’ordine di arrivo della mass start maschile di biathlon disputata ad Oslo e valevole per la Coppa del Mondo 2021/2022, in cui il norvegese Sviert Guttorm Bakken ha trionfato aggiudicandosi anche la Coppa di specialità. Secondo posto per Laegried, terzo Jacquelin. Indietro gli italiani: 25° Lukas Hofer, 26° Thomas Bormolini, 27° Tommaso Giacomel.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

RIVIVI IL LIVE DELLA MASS START

Il norvegese Sturla Holm Laegried si rende protagonista di un ottimo avvio di gara, non commettendo alcun errore al primo poligono di tiro. Alle sue spalle spiccano Desthieux, Jacquelin, Samuelsson, Seppala e Christiansen, mentre l’azzurro Lukas Hofer, autore di uno zero al primo poligono, si issa fino alla nona posizione; più indietro Thomas Bormolini e Tommaso Giacomel, che si aggirano intorno al ventesimo posto. Al secondo poligono Laegried e i suoi principali inseguitori si confermano infallibili, mentre Hofer commette un errore che lo fa precipitare in 19° posizione.

Il norvegese, però, fallisce un bersaglio al terzo poligono e favorisce lo svedese Sebastian Samuelsson che, in virtù di uno zero, prende il comando della gara inseguito da Christiansen e Bakken. Sprofonda Hofer che ne sbaglia due, mentre i suoi connazionali commettono un solo errore. Lo svedese getta via il suo vantaggio sbagliando tre volte all’ultimo poligono; Sviert Guttorm Bakken si dimostra infallibile e balza in testa, ma viene braccato da Laegried (1 errore). Lukas Hofer torna a far registrare un ottimo zero, invece, Giacomel e Bormolini chiudono la loro stagione al tiro con un errore. Il testa a testa finale tra Laegried e Bakken premia quest’ultimo, che conquista anche la Coppa di specialità.

ORDINE DI ARRIVO

  1. Bakken (NOR)
  2. Laegried (NOR)
  3. Jacquelin (FRA)
  4. Lesser (GER)
  5. Nawrath (GER)
  6. Christiansen (NOR)
  7. Fillon Maillet (FRA)
  8. Zobel (GER)
  9. Desthieux (FRA)
  10. Eder (AUT)

25°. Hofer
26°. Bormolini
27°. Giacomel

SportFace