Senza categoria

Tennis, ATP Barcellona: fuori Bautista Agut, forfait Gasquet e Ferrer

Richard Gasquet - Foto Diliff CC BY 3.0

Dopo l’eliminazione a sorpresa di ieri di Nicolas Almagro, la seconda giornata dell’ATP 500 di Barcellona vedeva in programma i primi match di secondo turno, con le prime teste di serie in campo, e gli ultimi incontri di primo turno. Il risultato più inaspettato è la sconfitta dello spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 5 del seeding, eliminato col punteggio di 6-2 6-7 6-3 dal qualificato russo Karen Khachanov. Il 19enne ieri aveva già battuto in rimonta Aljaz Bedene. L’impresa di oggi è di ben altra portata: Khachanov gioca una partita di grandissima intensità dal primo fino all’ultimo punto. Il russo domina il primo set, dove con grande profondità non permette a Bautista di avvicinarsi al campo. Quando tutto sembra ormai deciso però, con il russo avanti 6-2 3-1, lo spagnolo tira fuori l’orgoglio. In realtà Khachanov è bravo anche in quel frangente a non calare di intensità: sul 5-5 riesce di nuovo a brekkare l’avversario. Forse per colpa della tensione, tuttavia, il russo gioca con il braccio contratto il game della chiusura e si vede di nuovo rientrare in partita Bautista Agut. Giunti al tiebreak il tennista di casa non sbaglia più nulla e porta meritatamente il match al terzo. Ma anche qui, Khachanov non abbassa la guardia e dimostra grande carattere e continua a spingere sia di dritto, sia di rovescio, ma anche, come per tutto il match, con la sua utilissima prima di servizio. Così il giovanissimo riesce a portare a termine l’impresa più bella della sua carriera finora e chiude dopo quasi tre ore di battaglia, aiutato anche da qualche problema fisico di Bautista Agut.

Per il pubblico spagnolo anche qualche sorriso in giornata, visto il buon esordio di Pablo Carreno-Busta. Lo spagnolo batte infatti con doppio 7-5 l’uzbeko Denis Istomin: partita indecifrabile con tantissimi capovolgimenti di fronte, con 12 break totali, 7 dei quali nel secondo set, dove però lo spagnolo conduce quasi sempre fino a qualificarsi meritatamente per il secondo turno. Da segnalare un’altra sciagurata sconfitta per Ernests Gulbis, il lettone subisce la rimonta del classe ’92 Marton Fucsovics con punteggio di 5-7 6-4 6-1. Continuano i problemi per il lettone, che non riesce a trovare continuità, anche per colpa del suo atteggiamento in campo, troppe volte quasi svogliato. Marcel Granollers, dopo il sorprendente quarto a Montecarlo, esordisce bene in terra catalana: il 30enne fa suo il derby contro Daniel Munoz De La Nava, chiuso senza troppi problemi per 6-4 6-3. Sarà lui l’avversario nella giornata di domani di Rafael Nadal

Esordio facile anche per Mikhail Youznhy, che stende con un doppio 6-2 l’americano Rajeev Ram. Proprio il russo affronterà in secondo turno il nostro Fabio Fognini. Si chiude invece l’avventura di un altro russo, Teymuraz Gabashvili, vincitore ieri contro Almagro, di fronte a un convincente Benoit Paire, testa di serie numero 6. Dopo la grandissima settimana nel Principato di Monaco, il talentuoso transalpino vince con qualche problema solo nel secondo set, il punteggio è di 6-2 7-5, per lui ora il vincente della sfida tra Pablo Cuevas e Albert Ramos, vittorioso nel derby contro Jaume Munar. Vittoria anche per Jeremy Chardy che si sbarazza del dominicano Estrella Burgos per 7-5 6-2.

Fatica invece tantissimo il numero 11 del tabellone, Aleksandr Dolgopolov. L’ucraino deve annullare un match point ad un buonissimo Evgeny Donskoy. Il russo, che aveva già giocato bene ieri nel match di primo turno, anche oggi riesce ad essere molto aggressivo. Dolgopolov però trova la reazione: dopo una grandissima rimonta nel tiebreak del secondo set, chiuso per 11-9, passa infatti al terzo turno, vincendo per 4-6 7-6 6-4.
Vittoria in rimonta anche per Ivan Dodig ai danni dell’argentino Pedro Cachin per 5-7 6-2 6-4: ha bisogno del set decisivo anche Thiemo De Bakker, che elimina il giovane Elias Ymer per 6-4 6-7 6-3. L’olandese se la vedrà domani con Kei Nishikori.

Domani in campo il resto delle teste di serie, da Nadal alla ricerca del nono sigillo, a Nishikori che comincia la difesa del titolo ottenuto lo scorso anno. Il torneo di Barcellona dovrà invece fare a meno di Ferrer e Gasquet, che hanno annunciato il loro forfait: lo spagnolo, che aveva rinunciato anche a Montecarlo risente ancora del problema al polpaccio, a poche settimane dal Roland Garros ha disputato ancora zero partite sulla terra europea e sarà rimpiazzato da Renzo Olivo. Gasquet, che ha ancora problemi alla schiena, lascerà il posto al connazionale Edouard Roger-Vasellin.

Tutti i risultati della giornata a Barcellona:

Primo turno

M.Granollers (Esp) def. D.Munoz De La Nava (Esp) 6-4 6-3

M.Youznhy (Rus) def. R.Ram (Usa) 6-2 6-2

M.Fucsovics [Q] (Hun) def. E.Gulbis (Lat) 5-7 6-4 6-1

P.Carreno-Busta (Esp) def. D.Istomin (Uzb) 7-5 7-5

I.Dodig (Cro) def. P.Cachin [Q] 5-7 6-2 6-4

T. De Bakker (Ned) def. E.Ymer [WC] 6-4 6-7 6-3

Secondo turno

B.Paire [6/WC] (Fra) def. T.Gabashvili (Rus) 6-2 7-5

K.Khachanov [Q] (Rus) def. R.Bautista-Agut [5] (Esp) 6-2 6-7 6-3

A.Dolgopolov [11] (Ukr) def. E.Donskoy (Rus) 4-6 7-6 6-4

J.Chardy [13] (Fra) def. V.Estrella Burgos (Dom) 7-5 6-2

SportFace