Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2020: spada italiana in scena a Barcellona e Vancouver

Santarelli Fichera Cimini Heidenheim
Santarelli, Fichera, Cimini - Coppa del Mondo scherma Heidenheim, foto Bizzi

Barcellona e Vancouover saranno i palcoscenici dell’ultima chance per conquistare un pass per i Giochi Olimpici di Tokyp 2020, in occasione della tappa di Coppa del Mondo 2020 di scherma, con inizio fissato a venerdì 7 febbraio. In vista delle gare in Spagna e Canada, difatti, Marco Fichera e Rossella Fiamingo hanno preferito impegnarsi soltanto su competizioni per Nazionali, tralasciando quelle individuali, a titolo precauzionale.

A Vancouver, nella gara di spada maschile, saranno in pedana dodici azzurri nella prova individuale, ovvero Andrea Santarelli, fra i favoriti per la vittoria finale, Enrico Garozzo e Davide Di Veroli (in squadra con Marco Fichera per l’evento a squadre), Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Federico Marenco, Giacomo Paolini, Tahar Ben Amara, Andrea Vallosio, Vito Capuano e Federico Vismara.

La spada femminile azzurra invece sarà delegata a sorprendere in territorio iberico. A salire sulle pedane catalane saranno Francesca Boscarelli, Alessandra Bozza, Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio. Rossella Fiamingo, invece, contribuirà alla causa nella giornata di domenica, per la gara a squadre.

SportFace