Scherma

Scherma, Coppa del Mondo sciabola: azzurri impegnati a Budapest, azzurre ad Istanbul

Luigi Samele scherma
Tokyo (JPN) 24 luglio 2021 Olimpiadi Tokyo 2020 XXXII giochi olimpici. Scherma ITA SAMELE Luigi vs HUN SZILAGYI Aron foto di Simone Ferraro / GMT Sport

Tutto pronto per un grande week di scherma con un doppio appuntamento azzurro in Coppa del Mondo di sciabola. Dal 18 al 20 marzo, infatti, gli sciabolatori saranno impegnati a Budapest mentre per le sciabolatrici ci sarà la tappa di Istanbul con il medesimo programma che prevede sia le gare individuali (preliminari il venerdì, tabellone finale il sabato) che le prove a squadre (di scena nella giornata di domenica). Trasferta in Ungheria per il gruppo maschile. Il responsabile d’arma Nicola Zanotti ha convocato Alberto Arpino, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Leonardo Dreossi, Gabriele Foschini, Michele Gallo, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Mattia Rea, Giovanni Repetti e Luigi Samele.

Per la competizione a squadre il quartetto azzurro perde l’infortunato Enrico Berrè ma ritroverà un altro medagliato di Tokyo 2020, Luigi Samele, fresco vincitore della Seconda Prova Nazionale dello scorso fine settimana a Lucca. Saranno sulle pedane magiare anche Luca Curatori, Dario Cavaliere e Matteo Neri. Al seguito degli sciabolatori a Budapest, con il Ct Zanotti, ci saranno i maestri Leonardo Caserta e Alessandro Di Agostino, il medico Virginia Desiderio e il fisioterapista Massimiliano Aver.

Sarà invece rotta sulla Turchia la sciabola femminile. Risponderanno alla convocazione Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili e Maddalena Vestidello. Nella gara a squadre di domenica l’Italia riproporrà la stessa formazione che ha vinto l’ultima prova di Coppa del Mondo ad Atene con Rossella Gregorio, Martina Criscio, Michela Battiston ed Eloisa Passaro. Con le azzurre a Istanbul saranno presenti i maestri dello staff tecnico Andrea Aquili, Benedetto Buenza e Cristiano Imparato, il medico Sofia Calaciura Clarich e il fisioterapista Stefano Vandini.

SportFace