In Evidenza

Rugby, Sei Nazioni 2022: folle impresa Italia a Cardiff, Galles battuto 21-22 a tempo scaduto

Italia rugby - Foto Antonio Fraioli

L’Italia del rugby firma una delle imprese più belle e prestigiose della propria storia nell’ultima giornata del Sei Nazioni 2022. Gli Azzurri vincono 21-22 a Cardiff in casa del Galles, dove finora la vittoria non era mai arrivata: si interrompe dopo sette anni il digiuno di vittorie, con una prestazione commovente e un finale davvero folle con la meta all’ultimo minuto e la trasformazione a tempo scaduto.

RISULTATI E CLASSIFICA SEI NAZIONI 2022

IL VIDEO DELLA META DI PADOVANI ALLO SCADERE

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

LE PAROLE DEL CAPITANO LAMARO

GALLES-ITALIA, IL TABELLINO

LE PAROLE DI PADOVANI E DEL CT CROWLEY

La cronaca – Fin dai primi minuti l’Italia lancia segnali incoraggianti, con aggressività nei placcaggi e Galles costretto a usare il piede spesso e volentieri. Il break azzurro di Brex e Braley al 12′ porta alla prima punizione, trasformata da Gabrisi per il 3-0. Passano tre minuti ed è 6-0: stavolta è Padovani a centrare i pali dopo un’altra bella azione di recupero palla di Brex e Fischetti. A cavallo del 20′ il momento migliore del Galles, che però prova tre volte la rimessa per la cassaforte trovando in altrettante occasioni l’ottima resistenza azzurra. La meta gallese però è nell’aria e al minuto 28 arriva: Watkin mette a segno la meta su una disattenzione italiana, Biggar trasforma e così i Dragoni passano avanti 7-6. A differenza di altre occasioni però l’Italia reagisce ancora e il finale di primo tempo è tutto azzurro: Garbisi e Padovani trovano altri due piazzati per il 7-12 e all’ultimo minuto gli Azzurri sfiorano la meta con Braley. L’azione confusa viene rivista per lungo tempo dal TMO, che alla fine insieme all’arbitro optano per il semplice calcio di punizione. Si va quindi al riposo con il punteggio di 7-12.

Il secondo tempo si apre con altre buone occasioni per l’Italia, che al 46′ sfiora la meta: Ioane fa tutto benissimo in velocità, poi forse pecca di egoismo e viene fermato a due passi dalla linea di meta. Il Galles reagisce e al 52′ trova la meta di Lake, con la cassaforte gallese a fare la differenza dopo una lunghissima azione offensiva dei padroni di casa. Sotto 14-12, l’Italia trova ancora una volta la forza per reagire e il piazzato di Garbisi riporta gli Azzurri in vantaggio 14-15. I ragazzi di Crowley iniziano in vantaggio l’ultimo quarto di gara, con il Galles che fatica a rendersi pericoloso ma trova la meta al 69′ con Adams, autore di una gran giocata evitando due placcaggi ravvicinati. Al 71′ arriverebbe forse anche un’altra meta gallese, ma il TMO non riesce a confermare la certezza che il pallone abbia varcato la linea. Sembra finita, ma all’ultimo finale ecco la giocata della vita: Capuozzo in velocità fa la differenza, palla dentro per Padovani che va fino in fondo e con lucidità cerca i pali. Per Garbisi è un gioco da ragazzi la trasformazione centrale a tempo scaduto: 21-22 e fischio finale, tra le lacrime azzurre che per una volta sono di gioia.

Galles-Italia: la meta di Padovani riporta gli azzurri al successo, Sei Nazioni 2022 rugby (VIDEO)

SportFace