Rugby

Pagelle Italia-Francia 10-50, Sei Nazioni 2021: azzurri nettamente inferiori, all’Olimpico non c’è partita

L'Italia del rugby - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Italia-Francia 10-50, primo match del Sei Nazioni 2021 di rugby. Pronostico purtroppo pienamente rispettato all’Olimpico di Roma, dove gli Azzurri danno il massimo ma appaiono nettamente inferiori alla corazzata transalpina che mette in campo tutta la sua forza e lancia con forza la propria candidatura per la vittoria finale nel torneo.

LA CRONACA DEL MATCH

I ragazzi del ct Smith pagano a caro prezzo due mete ravvicinate alla mezz’ora del primo tempo e poi nel secondo tempo sembrano cedere sia a livello mentale che fisico. Evidente la superiorità della Francia in tutti i fondamentali, sia offensivamente che difensivamente. Andiamo quindi a scoprire quali sono stati i migliori tra gli Azzurri in questo difficile pomeriggio romano.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SEI NAZIONI 2021: RISULTATI E CLASSIFICHE

Le pagelle

Jacopo Trulla, voto 6

Pesante il suo errore in occasione della terza meta francese quando si fa scavalcare dal pallone, ma i francesi gli arrivano da tutte le parti. Salva una meta ad inizio secondo tempo, alla fine è comunque non dei meno negativi.

Luca Sperandio, voto 6

Autore dell’unica meta azzurra di giornata, una bella giocata dopo una partita decisamente in sordina.

Marco Zanon, voto 5.5

Non replica le belle prestazioni dei test match autunnali, in costante sofferenza come il resto della squadra. (dal 44′ Carlo Canna voto 5.5, entra quando ormai la situazione è a dir poco disperata)

Juan Ignacio Brex, voto 5.5

Parte bene con la prima incursione dentro ai 22 metri avversari, si spegne però alla distanza.

Monty Ioane, voto 7

Uno dei pochi a dare l’impressione di poter mettere in difficoltà la difesa francese, troverebbe anche la prima meta in azzurro ma viene tutto annullato. Sicuramente una delle note più liete del pomeriggio dell’Olimpico.

Paolo Garbisi, voto 6

Mette a segno i due calci a sua disposizione, il suo piede per il resto non mette in difficoltà l’efficace retroguardia francese. Regala qualche sprazzo di qualità, ma con pochi risultati.

Stephen Varney, voto 6

In alcuni momenti fa intravedere giocate di indubbia qualità, peccato per l’in avanti commesso in occasione della meta annullata a Ioane.

Daniele Rimpelli, voto 5

Smith lo lancia, ma la sua partita dura solo mezz’ora (dal 30′ Danilo Fischetti)

Luca Bigi, voto 5.5 (dal 58′ Gianmarco Lucchesi)

Il capitano azzurro prova a guidare la reazione dei suoi dopo il traumatico inizio di partita, ma il divario con la Francia è troppo evidente.

Marco Riccioni, voto 5

(dal 30′ Giosuè Zilocchi, voto 5.5 Uno dei tanti giovani azzurri chiamati a misurarsi contro un avversario di ben altra caratura)

Marco Lazzaroni, voto 5

Subito in difficoltà nei placcaggi, non riesce mai ad entrare davvero in partita.

David Sisi, voto 5 (dal 58′ Niccolò Cannone)

In difficoltà fin dai primi minuti, non riesce a dare il suo contributo anche in fase di rimessa laterale

Sebastian Negri, voto 5 (dal 58′ Federico Ruzza)

Tra i più in evidenza nella parte centrale del primo tempo, quando l’Italia vive il suo momento migliore. Come il resto dei suoi compagni scompare nel secondo tempo

Johan Meyer, voto 5 

Prova a contrastare i francesi come può, ma anche lui cade vittima della netta superiorità avversaria.

Michele Lamaro, voto 5.5

Soffre tantissimo in mezzo al campo, combatte su ogni pallone come il resto dei compagni ma alla fine le difficoltà sono troppe.

Highlights Italia-Francia, rugby Sei Nazioni 2021 (VIDEO)

SportFace