[the_ad id=”10725″]
A Pescara, presso la sala stampa allestita in occasione del 69° Trofeo Matteotti vinto dal giovanissimo Vincenzo Albanese, il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani ha annunciato i nomi dei convocati per l’Olimpiade di Rio 2016. Confermati Vincenzo Nibali e Fabio Aru, ormai una certezza da diversi mesi considerata la difficoltà del percorso olimpico. Al loro fianco alcuni gregari di lusso, che il prossimo 6 agosto potranno dare il proprio contributo ai due capitani. Andiamo a scoprire la composizione del team azzurro.
Oltre allo “Squalo dello Stretto” e al “Cavaliere dei Quattro Mori” il ct Cassani completa il quintetto con Diego Rosa, Alessandro De Marchi  e Damiano Caruso. Tre corridori dell’Astana e due della BMC rappresenteranno, dunque, l’Italia in Brasile. Il 32enne Nibali (classe ’84) è il veterano della squadra, mentre Aru (classe ’90) il più giovane con i suoi 26 anni. Gli azzurri si raduneranno a Fiuggi il 27  luglio e partiranno il 30 alla volta di Rio de Janeiro.
Per quanto concerne la cronometro del 10 agosto, quattro giorni dopo la corsa in linea, Davide Cassani ha confermato che Nibali disputerà anche la prova contro il tempo, ma che non è stata ancora presa una decisione se schierare o meno un secondo atleta (in ogni caso facente parte del quintetto). Come risaputo l’Italia ha perso a inizio anno Adriano Malori, il nostro cronoman di riferimento, che non ha ancora recuperato dal bruttissimo incidente occorsogli al Tour de San Luis.
“I 5 per #Rio2016 sono @FabioAru1 @CarusoDamiano @ADM_RossodiBuja @vincenzonibali @diegoro_89” @davidecassani pic.twitter.com/rc8nfnn2YI
— F.C.I. (@Federciclismo) 17 luglio 2016