Primo Piano

Scherma, Italia ko in finale nel fioretto a squadre maschile di Bonn

Italia squadra fioretto maschile 2 - Parigi 2016 - Foto Bizzi FederScherma

L’Italia è seconda nella prova di Coppa del mondo di fioretto maschile a squadre di Bonn, vinta dalla Russia guidata dal ct Stefano Cerioni per 45-39. Gli azzurri, cui già era sfuggita la vittoria nell’ultima tappa di Parigi contro gli Stati Uniti, questa volta scontano nella finale due pesanti passaggi a vuoto, di Andrea Cassarà nel quarto parziale (11-5 da Rigin) e di Daniele Garozzo in settima frazione (9-5 ancora da Rigin, il migliore dei suoi). Gli azzurri mantengono in qualche modo la testa della gara fino al penultimo parziale quando l’inerzia è però già dalla parte russa, e gli ultimi due assalti (6-1 di Akhmathkuzin a Cassarà e il 5-3 finale di Cheremisinov a Baldini) fissano il punteggio sul 45-39 conclusivo.

Fino all’atto finale la prova dell’Italia era stata comunque positiva, con due vittorie di larga misura ai quarti contro il Giappone (45-27) e in semifinale contro la Francia (45-31). L’impressione è che al quartetto del Ct Cipressa manchi ancora in questa fase una continuità di rendimento tale da poter reggere ad un livello costantemente alto in assalti tesi ed equilibrati come spesso si rivelano essere le finalissime. In vista dell’Olimpiade, a cui gli azzurri sono qualificati fin dalla scorsa gara, resta forse questo un margine di miglioramento possibile.

Al terzo posto si classifica la Francia, con il veterano Erwann Le Péchoux che dopo il bronzo di ieri nella prova individuale mette la propria firma sul 45-32 con cui i transalpini chiudono la “finalina” con la Cina. Sempre in chiave Rio 2016, la Gran Bretagna strappa il pass per l’Olimpiade come ultima qualificata per la Zona Europa: le altre nazioni qualificate sono Italia, Russia e Francia. Il nono posto dei britannici risulta infatti sufficiente grazie alla contestuale ottava piazza raccolta dalla Germania, che prima sconfigge la stessa Gran Bretagna nel confronto diretto ai 16 ma poi vanifica tutto con tre sconfitte ai quarti di finale contro la Francia e negli assalti per la classifica finale contro Giappone e Corea.

SportFace