Pallanuoto

Pallanuoto, Sardinia Cup 2021: il Settebello chiude battendo la Russia 16-9

Pallanuoto - Settebello - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt

L’Italia batte la Russia 16-9 nell’ultima giornata della Sardinia Cup 2021 di pallanuoto maschile. Nella piscina “Giambattista Sicbaldi” di Cagliari, il Settebello si riscatta dopo la sconfitta rimediata contro la Croazia e chiude il triangolare con una bella vittoria. Secondo posto dunque nel torneo, alle spalle della Croazia (due vittorie) e davanti proprio alla compagine russa (due sconfitte). La squadra del Ct Sandro Campagna, ultimato quest’ultimo appuntamento, punta ora dritta alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Di seguito cronaca e tabellino del match.

LE PAROLE DEL CT CAMPAGNA

LA PARTITA – L’Italia sblocca il risultato con un bel diagonale di Renzuto Iodice, servito sull’esterno da Velotto. Gli azzurri poi non sfruttano due superiorità numeriche e subiscono il pari firmato da Merculov (1-1). L’Italia si rifà con Figari e Luongo, seguiti a ruota da Figlioli in mischia sotto porta (4-1). Nel secondo parziale il Settebello allunga con Di Fulvio, ma arriva Kholod a fermare il break azzurro (5-2). L’Italia risponde subito con Di Fulvio e Luongo, poi Krug riduce due volte lo svantaggio (7-4), ma gli azzurri si fanno nuovamente sentire con Figlioli, Presciutti e Bodegas per il +6 italiano (10-4). Kholod riduce momentaneamente il gap in extraman (2/5), a cui rispondono con l’uomo in più Di Fulvio (4/8) e Bodegas (5/10) per il 12-5 che porta al quarto tempo. Ivan Vasilev e Bodegas aprono le marcature negli ultimi 8 minuti, Egar Vasilev accorcia di nuovo in superiorità numerica (3/6), ma Figlioli risponde in extraman (6/12). Kholod spiazza Del Lungo su rigore, poi l’Italia è sfortunata tra pali e traverse, ma trova il gol con Dolce. Nel finale di match arrivano poi le reti di Suchkov in superiorità numerica e Figlioli con un perfetto diagonale a fil di sirena per il 16-9 conclusivo.

IL TABELLINO DI ITALIA-RUSSIA 16-9 (4-1, 3-2, 5-2, 4-4)

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3, Luongo 2, Figlioli 4, N. Presciutti 1, Velotto, Renzuto Iodice 1, Alesiani, Figari 1, Bodegas 3, Aicardi, Dolce 1, Nicosia. All. Campagna.
Russia: Kostrov, Suchkov 1, Kiselev, E. Vasilev 1, Stepanov, Krug 2, Merkulov 1, I. Vasilev 1, Bychkov, Kholod 3 (1 rig.), Sheikin, Shepelev, Chirkov. All. Evstigneev.
Arbitri: Galkin (Rus) e Peris (Cro).
Note: uscito per limite di falli Sheikin (R). Superiorità numeriche: Italia 6/13, Russia 4/7 + un rigore.

SportFace