Nuoto

Nuoto sincronizzato, Mondiali Gwangju 2019: regolamento e pass per Olimpiadi Tokyo 2020

Manila Flamini e Giorgio Minisini - Foto Sportface

I Mondiali di nuoto, che si svolgeranno a Gwangju, in Corea del Sud dal 12 al 28 luglio, saranno anche l’occasione per il sincronizzato di strappare i pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Dunque occhi puntati su questa rassegna iridata, di seguito il regolamento completo.

GARA A SQUADRE – Sono dieci le squadre che potranno partecipare alle prossime Olimpiadi per un totale di 40 atlete.  Due pass saranno messi a disposizione ai Mondiali di Gwangju dove le prime due squadre classificate si qualificheranno alla rassegna a cinque cerchi. Per calcolare i punteggi delle squadre verranno presi in considerazione le gare ‘free and technical routines’.

DUETTO – Saranno 22 i duetti (con 44 atleti) a poter partecipare ai Giochi Olimpici giapponesi. Le dieci squadre che si sono qualificate avranno diritto ad una quota anche per quel che concerne il duetto, quindi sono qualificate automaticamente. Dunque ai Mondiali le due squadre che strapperanno il pass di conseguenza qualificheranno per Tokyo anche i duetti.

SportFace