In Evidenza

Nuoto, Europei Budapest 2021: bene Pellegrini nei 200 sl, super Ceccon nei 100 dorso

Federica Pellegrini - Foto Sportface

Terza mattinata di eliminatorie a Budapest (Ungheria), dove sono in corso gli Europei di nuoto. Tanti gli atleti in vasca, tra cui molti italiani, per staccare il pass per semifinali e finali. Ad aprire il programma sono state le batterie dei 200 misti uomini, dove Alberto Razzetti si è qualificato. Settimo tempo per l’azzurro, che ha nuotato in 1’58”90 ed è stato protagonista di una buona prestazione. E’ stato quindi il momento dei 200 farfalla donne, con Ilaria Cusinato e Antonella Crispino al via. Entrambe le atlete sono riuscite a qualificarsi per la semifinale, rispettivamente con i tempi di 2’10”18 e 2’11”85.

SEGUI IL LIVE DI SEMIFINALI E FINALI

COME VEDERE LE GARE

GLI AZZURRI IN GARA OGGI

I RISULTATI GARA PER GARA

IL MEDAGLIERE

Tra i migliori italiani di giornata sicuramente Thomas Ceccon, vittorioso nella sua batteria dei 100 dorso maschili in 53”43. Beffato di appena tre centesimi il francese Tomac. Anche Simone Sabbioni è riuscito a passare il turno, mentre sono usciti di scena Matteo Restivo e Lorenzo Mora. Nei 200 stile libero è scesa in vasca Federica Pellegrini, sciogliendo i dubbi della vigilia. L’azzurra ha chiuso seconda nella sua batteria in 1’58”48 ed è volata in semifinale. Bene anche Stefania Pirozzi in 1’59”87, mentre una deludente Sara Gailli è stata eliminata a causa del suo crono di 2’02”55.

Niente da fare per l’unico azzurro al via nelle batterie dei 200 rana maschili. Edoardo Giorgetti non ha brillato ed è rimasto fuori dalla semifinale con il 17° tempo (2’12”23). Infine, nell’ultima eliminatoria della mattinata, l’Italia ha staccato il pass per la finale a otto nella staffetta 4×200 stile libero uomini. 7’10”26 il crono messo a referto da Frigo, Ciampi, Megli e De Tullio, secondi alle spalle della Gran Bretagna nella batteria e terzi complessivamente. Appuntamento alle ore 18.00 con semifinali e finali.

SportFace