[the_ad id=”10725″]
Federico Vanelli e Simone Ruffini a caccia di una medaglia. L’Italia vuole continuare a fare incetta sul lago di Balaton dove si stanno disputando le gare del nuoto di fondo ai Mondiali di Budapest 2017. Alle ore 10:00 scatta la 10km maschile con i due azzurri pronti a stupire, ben sessantacinque gli atleti al via per una gara davvero attesissima. La diretta dell’evento è affidata a Raisport mentre su Sportface.it potrete seguire l’evoluzione della gara tramite la diretta scritta. Tutto pronto per questa terza gara di fondo, speriamo l’epilogo sia identico alle prime due: ovvero una medaglia per l’Italia.
…………………………..
IL COMMENTO DELLA GARA:
11:53 Gli azzurri chiudono Ruffini al 7° posto e Vanelli al 10°. Ruffini è riuscito a recuperare nel tratto finale riuscendo a superare diversi avversari.
11:52 Weertman con una grandissima accelerazione vince la medaglia d’oro! Secondo l’americano Wilimovsky. Terzo gradino del podio per Olivier.
11:51 Lotta a tre per l’oro tra Olivier, Wilimovsky e Weertman.
11:48 Ultima virata con ultimi metri da affrontare. Lotta tra Wilimovsky e Olivier. Fa fatica Burnell.
11:45 Forzano Wilimovsky ed Olivier con Burnell e Weertman che tengono il ritmo. Difficile il recupero degli azzurri con Vanelli che rimane intorno alla sesta posizione ma non riesce a tenere il ritmo dei migliori.
11:36 Sfida di testa tra Wilimovsky ed Olivier. Burnell tiene il ritmo dei due migliori poco prima di una delle boa di virata e si trova al terzo posto.
11:33 Con molta facilità lo statunitense supera il francese Olivier. Restano intorno al 5° e 6° posto i due azzurri.
11:32 Grande azione di Wilimovsky che supera gli avversari ed arriva nei pressi di Olivier.
11:26 Rilevamento prima dell’ultimo giro che vede l’ungherese Rasovszky passare per primo, seguito dal princese Olivier a poco meno di 2 secondi. Terzo e quarto Burnelle e Drattcev. Si riporta sotto anche Wilimovsky, statunitense, che si trova in sesta posizione a 8 secondi dal leader. Vanelli e Ruffini rispettivamente 7° ed 8° a 9 e 10 secondi dal primo posto. Appena dietro i due azzurri anche il campione olimpico Weertman.
11:22 Gruppo molto disteso quando gli atleti stanno chiudendo il terzo giro. Dopo il passaggio sotto all’arco del rilevamento chilometrico resteranno solo più 2,5 km prima della conclusione e dell’assegnazione delle medaglie.
11:20 Olivier smuove il gruppo e torna al comando della gara, punta la vittoria dell’oro dopo quello conquistato nella 5 km. Secondo l’ungherese e terzo il britannico Burnell. Restano intorno alla quinta posizione i due azzurri.
11:13 Giallo mostrato a Vanelli per un comportamento non sportivo. L’azzurro deve fare attenzione visto che un secondo giallo lo escluderebbe dalla gara.
11:10 Abrosimov prova a prendere il comando della gara riuscendo a superare gli altri contendenti. Azzurri che sembrano indietro rispetto ai primi sei/sette atleti.
11:05 Ancora costante la situazione nelle acque del lago Balaton con gli azzurri che restano nel mezzo del gruppo di testa e tengono il ritmo costante.
10:56 Quarta posizione per Simone Ruffini verso i 2.5 km appena prima del rifornimento.
10:49 Gli azzurri mantengono buone posizioni nel gruppo che è di nuovo abbastanza compatto nonostante i primi 3 stiano provando ad aumentare il ritmo delle bracciate.
10:38 Gruppo di testa ancora compatto con i tre leader che sono sempre gli stessi, Brandl, Burnell e Muffels.
10:29 Il primo a passare al rilevamento cronometrico è l’austriaco Brandl, seguito dal britannico Burnell e dal tedesco Muffels. Olivier quinto dopo aver preso il rifornimento poco prima del passaggio dove è posta il rilevamento. Gli italiani sono per ora 11°, Ruffini, e 21°, Vanelli, dopo il passaggio al rifornimento anche per loro.
10:25 Siamo intorno ai 25 minuti di gara e il gruppo si è disteso in fila cosa che non era successo nella gara femminile.
10:17 Alla seconda boa di virata il gruppo sta lasciando andare un paio di atleti e tra questi c’è anche Federico Vanelli. Simone Ruffini intorno all’ottava posizione.
10:15 Il primo punto di rifornimento, dopo circa un chilometro di gara, sgrana un po’ il gruppo di testa.
10:13 Prima boa di virata con gli azzurri che si trovano nel gruppo di testa e stanno continuando a tenere il ritmo dei migliori.
10:05 Gruppo di testa che resta compatto ed è ancora composto da un buon numero di atleti.
10:03 Il greco Daldogiannis è il primo atleta che prova a prendere la testa del gruppo dopo pochi metri dall’inizio della gara.
10:00 Inizia ora la 10 km maschile!
9:57 Sono ben 65 gli atleti in gara quest’oggi.
9:54 Entrano gli atleti che percorreranno per 4 volte il percorso da 2,5 km all’interno del lago Balaton.
9:50 Buongiorno a tutti! Una decina di minuti e prenderà il via la 10 km di nuoto di fondo ai Mondiali di Budapest 2017.