In Evidenza

Volleyball Nations League 2019: Italia fatica ma batte Giappone al quarto set

Nazionale Italiana - Foto Fipav

L’Italia batte il Giappone per tre set a uno nella prima partita di Varna del terzo weekend di Volleyball Nations League 2019. Nel primo match in Bulgaria gli azzurri scavalcano l’ostacolo Giappone in rimonta con i parziali di 23-25 25-15 29-27 25-21. Una vera e propria battaglia per i ragazzi di Blengini, bravi a reagire dopo un avvio complicato. Trattasi del quindicesimo punto in sette partite totali che rimedia al netto ko contro la Russia.

LA CRONACA – Avvio alquanto complicato per gli azzurri che di fronte trovano una formazione agguerrita che lotta punto su punto. Il massimo vantaggio del Giappone arriva sul 12-15 salvo poi permettere all’Italia di tornare avanti con quattro punti di fila tra Antonov e Anzani. Ma i due errori di fila di Nelli sul 19-17 fanno scattare l’allarme in casa Italia. Il Giappone prende fiducia e costruire il proprio gioco a partire dal servizio prima di pareggiare sul 23 e siglare i due punti per il 25-23.

Andamento del secondo set completamente diverso rispetto all’inizio di partita con un’Italia chiamata a rispondere immediatamente dopo il passaggio a vuoto. A metà parziale gli azzurri stabiliscono uno stabile vantaggio tra il +5 e il +6 complice una serie di errori dei giapponesi a causa di alcune imprecisioni di Fukuzawa. Nelli e Russo aumentano il gap nel momento decisivo per poi arrivare al 24-15 e sfruttare un errore in palleggio della nazionale nipponica chiudendo così il secondo set sul 25-15.

In avvio di terzo set il duo Nelli e Anzani stende letteralmente il Giappone con l’Italia che sigla rapidamente 11 punti. Ma dal massimo vantaggio di 11-6 i giapponesi riprendono il set in mano in maniera clamorosa: una straordinaria serie a servizio di Otake capovolge completamente il risultato fino all’11-14. Time-out, idee riordinate e nuova concentrazione per gli azzurri che tornano in campo, pareggiano il punteggio e tornano avanti fino al 22 pari. Di lì si accende una battaglia punto a punto per arrivare al quinto set ball dell’Italia sfruttato da Nelli per il 29-27. Punto a punto anche nel quarto set con un Giappone parso però scarico fisicamente e mentalmente. L’Italia gestisce egregiamente e chiude 25-21 assicurandosi questa prima vittoria a Varna.

SportFace