In Evidenza

Volley Nations League maschile 2021: l’Italia trova la quinta vittoria, Olanda battuta 3-1

Esultanza-Italia-Volley
La nazionale italiana di volley ai Mondiali 2018 - Foto Antonio Fraioli

L’Italia conquista una splendida vittoria in quattro set contro l’Olanda (25-19, 25-23, 23-25, 25-21), match valido per la Nations League maschile 2021. I ragazzi di coach Valentini partono alla grande conquistando i primi due set, ma una reazione dell’Olanda spaventa gli Azzurri che però non falliscono dominando il set decisivo trascinati da un instancabile Michieletto.

IL COMMENTO ALLA PARTITA

LA PARTITA – Primo set molto equilibrato, con l’Italia brava a rispondere subito ai tentativi degli olandesi di scappare. Dal 10-10 di metà parziale l’Olanda rimane in vantaggio non riuscendo, però, ad andare oltre i due punti di vantaggio, e dopo la parità ritrovata sul 15-15 gli Azzurri dominano la parte finale del set concedendo solo quattro punti agli avversari e chiudendo sul 25-19.

Altro set molto combattuto e con lo stesso destino del primo. Un botta e risposta iniziale tra le due squadre, piccolo momento di vantaggio dell’Olanda che ha toccato il +3 sul 10-13 prima di dover lasciar spazio, nuovamente, al recupero dell’Italia che è riuscita a conquistare anche il secondo set con due punti di vantaggio nonostante le continue minacce degli avversari.

La reazione dell’Olanda arriva nel terzo set. Gli Orange riescono a rimanere in vantaggio per quasi tutto il parziale salvo un 9-8 a favore degli italiani nei minuti iniziali e alcuni momenti di parità interrotti sul 12-12. Da questo momento in poi gli olandesi non cedono e rispondono bene alle minacce azzurre conquistando il parziale con due punti di vantaggio (25-23).

Quarto e ultimo set dominato dagli Azzurri che dopo il 4-4 iniziale hanno allungato mantenendo il vantaggio di tre o quattro punti per quasi tutto il parziale. Un’improvvisa reazione dell’Olanda nella parte finale della sfida spaventa l’Italia, che l’ha vista lontana di un solo punto in due occasioni (18-19, 19-20), ma i ragazzi di coach Valentini sono bravi a non cedere e a portarsi a casa il match.

SportFace