LIVE

LIVE – Roma-Atalanta, Fonseca in conferenza stampa (DIRETTA)

Alle 13:30 di martedì 24 settembre Paulo Fonseca terrà la conferenza stampa alla vigilia di Roma-Atalanta, match della quinta giornata di Serie A. Dopo la vittoria sul campo del Bologna grazie ad un gol allo scadere di Dzeko, la squadra giallorossa cerca la terza vittoria consecutiva. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dall’inizio dell’evento per non perdere le emozioni della vigilia e le possibili indicazioni di formazione del tecnico.

AGGIORNA LA DIRETTA


14.12 – Termina qui la conferenza stampa di Fonseca

14.10 – “Con risultati e con le vittorie consecutive si genera tanta euforia. Io sono contrario all’euforia perché questa va lasciata al termine di una finale, di un campionato vinto, ma io sono una persona realista. Abbiamo vinto tre partite consecutive, la squadra si sta evolvendo in maniera positiva ma la cosa più importante è avere la consapevolezza che domani sarà una partita complicata. Siamo soltanto all’inizio del campionato, ci sono tantissime partite da giocare, non abbiamo conquistato nulla e dobbiamo concentrarci sulla prossima partita. La cosa più importante è la sfida che ci sarà domani. Dovremo continuare a lavorare forte per poter crescere, siamo soltanto all’inizio di una maratona lunga e difficile: abbiamo iniziato positivamente e siamo tutti impegnati nel far sì che nessuno devii da questa strada”

14.05 – “Quella di domani non è una partita fra Fonseca e Gasperini. Gasp è un eccellente allenatore che ha ottenuto grandi risultati. Ma difendiamo le nostre squadre e domani sarà una partita tra le due squadre, non tra due tecnici. Nel post partita avremo modo di scambiarci qualche parola, ancora non lo conosco, magari parleremo della partita o del futuro delle squadre”

14.02 – “L’Atalanta davanti ha giocatori molto forti come Zapata, Ilicic e Gomez. Dovremo fare attenzione e contenerli. Abbiamo studiato bene l’Atalanta e ci siamo preparati al meglio per fermarli”

13.58 – “Pau Lopez? Quando lo abbiamo scelto abbiamo prestato molta attenzione a quelle che erano le sue caratteristiche. Per il nostro gioco è molto importante la costruzione da dietro e Pau è molto equilibrato in questa fase. Aiuta tantissimo la squadra sotto questo aspetto, si è adattato benissimo al calcio italiano: in futuro sarà un portiere ancora migliore di quello che è oggi. Sono pienamente soddisfatto di tutti i miei portieri”

13.54 – “Se mi sono italianizzato? Il calcio in Italia è diverso, devi essere più elastico. Se un allenatore viene qui in Italia senza elasticità di capire che il calcio è diverso a mio avviso si sbaglia, di grosso. Questo calcio ti porta a pensare a tanti dettagli. Detto questo i miei principi generali e quelle che sono le linee di massima del mio calcio andranno mantenute. Questo lo si può fare più o meno in funzione dell’avversario ma questi principi vengono mantenuti”

13.52 – “Se Smalling sta bene? Sì e giocherà domani”

13.50 – “Se ho trovato un gruppo disunito? Il passato è passato, non posso parlarne. Ma io ho visto un gruppo molto unito e molto forte. Nello spogliatoio c’è un bell’ambiente e queste sono cose che vengono fuori in maniera naturale. Non c’è stato bisogno di fare un qualcosa di specifico. Avere un gruppo forte e unito è sicuramente una cosa importante. È un aspetto fondamentale e direi che il tutto si è svolto con molta naturalezza”

13.48 – “Cristante? È un giocatore molto intelligente e capisce cosa voglio. È un giocatore coraggioso, molto forte difensivamente, ha una buona gamba: lui è uno dei giocatori più importanti per l’equilibrio tattico e per i compiti che svolge in mezzo al campo”

13.45 – “Domani vedrò chi schierare, sicuramente dovrò fare alcune modifiche. Tutti i giocatori sono importanti ma la Roma è al di sopra di tutti”

13.43 – “Abbiamo cambiato alcune cose dopo il derby e abbiamo preso la strada giusta. Ora è importante continuare a lavorare e a migliorare. Dobbiamo prepararci sempre al tipo di gara specifica”

13.40 – “Dzeko e Kolarov sono due grandi giocatori importantissimi per noi. Vorrei farli riposare ma in questo momento non è possibile. Hanno sempre risposto positivamente, sono due grandi professionisti e due grandi atleti che curano la propria condizione fisica e di tutto questo ne beneficia la squadra”

13.38 – “Il tema del razzismo? Per fortuna non ho assistito direttamente a episodi di razzismo. Sono totalmente contrario, è un fenomeno che va combattuto e estirpato dalla nostra società. Il calcio è un gioco, è uno sport che deve unire le persone, che deve regalare felicità e piacere indipendentemente dalla razza della persona. Sono favorevole a qualsiasi misura che verrà presa per eliminarlo definitivamente”

13.36 – “È importante restare equilibrati. Il passato è alle spalle, conta quello che faremo. Dobbiamo restare uniti e umili. C’è ancora tanto da vincere e da conquistare e la squadra deve rimanere con i piedi ben saldi per terra”

13.35 – “Ci aspetta una partita molto difficile, forte fisicamente. Davanti ci sono dei giocatori di grande qualità e dunque ci aspetta una partita molto combattuta”

13.28 – Gentili lettori buona mattinata e benvenuti alla diretta testuale della conferenza di Fonseca. Tra pochi minuti il tecnico giallorosso entrerà in sala stampa per rispondere alle domande dei giornalisti

SportFace