LIVE

LIVE – F1, GP Francia 2021: la gara, tutti gli aggiornamenti (DIRETTA)

Carlos Sainz, GP Emilia-Romagna - Foto Denise Marcorella

La diretta scritta del Gran Premio di Francia 2021, prova del Mondiale di Formula 1 in programma oggi alle ore 15:00 sul circuito Paul Ricard. Si rinnova il duello tra i due contendenti per il titolo iridato: Max Verstappen parte in pole davanti a Lewis Hamilton, alle loro spalle i compagni di squadra Bottas e Perez. Le Ferrari partono in quinta e settima posizione rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc, una gara tutta da vivere con tante incertezze legate anche alla strategia delle gomme. Sportface vi racconterà tutto il Gran Premio nel dettaglio dal primo all’ultimo metro, senza farvi perdere assolutamente nulla.

Segui il LIVE a partire dalle 15:00

COME VEDERE IL GP IN TV E STREAMING

LA GRIGLIA DI PARTENZA

AGGIORNA LA DIRETTA


F1, gara GP Francia 2021: ordine di arrivo e risultati. Verstappen trionfa in volata su Hamilton, 3° Perez

16.30 – VINCE MAX VERSTAPPEN! Rimonta strepitosa nel finale dell’olandese, che ha sfruttato la gomma soft nuova per attaccare Hamilton al penultimo giro di una gara tiratissima. Notte fonda Ferrari, fuori dalla zona punti in una gara regolare e priva di colpi di scena!

16.27 – PASSA VERSTAPPEN! Hamilton non chiude con decisione la porta all’olandese, che ne approfitta prendendosi al primo tentativo la testa della gara!

16.25 – VERSTAPPEN A 1.5 SECONDI DA HAMILTON! STA PER INIZIARE IL TERZULTIMO GIRO!

16.21 – Fase di doppiaggio decisiva per Hamilton e Verstappen! L’olandese si avvicina a meno di 4 secondi dal britannico ma ormai i km a disposizione scarseggiano.

16.15 – Bottas lascia il passo a Verstappen, per suoi demeriti: il finlandese è andato lungo alla chicane e consentendo all’olandese di sverniciarlo sul dritto del Mistral.

16.12 – Verstappen ha raggiunto Bottas ma non riesce a passarlo subito, perdendo di conseguenza tempo prezioso rispetto a Hamilton.

16.10 – Verstappen si avvicina alle Mercedes! Hamilton ha un vantaggio di 4 secondi su Bottas e 6 su Verstappen.

16.06 – La Ferrari rischia di chiudere senza punti: Sainz è nono dopo il sorpasso di Gasly, decimo invece Leclerc.

16.01 – Ordine di scuderia inevitabile in casa Red Bull, con Perez che lascia strada a Verstappen senza fargli perdere tempo nel tentativo di rimonta sulle Mercedes.

16.00 – 1:36.743! GIRO VELOCE DI VERSTAPPEN, DUE SECONDI GUADAGNATI SU HAMILTON!

15.57 – UNDERCUT PER VERSTAPPEN, SI FERMA! Rientra quarto alle spalle di Perez, è a 18.1 secondi da Hamilton.

15.54 – Non è proprio giornata per la Ferrari: la Rossa è in crisi nera oggi sul passo a causa di un degrado eccessivo degli pneumatici. Leclerc è superato anche da Alonso ed è 12°, nono Sainz.

15.52 – Leclerc in grande difficoltà col degrado gomma: Ricciardo ne approfitta, passa il monegasco ed è virtualmente 5° in attesa della sosta delle Aston Martin.

15.43 – Verstappen ha Hamilton alle calcagna! Il britannico è costantemente in zona DRS, ma non riesce al momento a trovare l’attacco buono!

15.40 – Perez e Norris ai box. Il messicano della Red Bull torna in pista al quarto posto con 19 secondi di ritardo dal gruppetto di testa. Solo 14° Norris, che dovrà fare una grande rimonta nel finale di gara.

15.37 – Hamilton scatenato ed infuriato dopo aver perso la posizione ai box su Verstappen! Si accende la bagarre Red Bull-Mercedes!

15.35 – Velocissimo il pit stop di Hamilton: 2.2 secondi. MA NON BASTA, VERSTAPPEN LO SUPERA PER UN PELO ED E’ SECONDO! Primo Perez, ma il messicano deve ancora fermarsi!

15.34 – Verstappen si ferma e rientra in terza posizione. Hamilton ha 24.7 secondi di vantaggio, manca solo lui all’appello.

15.33 – Continua il valzer delle soste, è il turno di Sainz: lo spagnolo è 15°, 13° Leclerc.

15.32 – Rientra ai box anche Bottas, ora quarto alle spalle di Perez.

15.30 – Leclerc si ferma ai box  dopo aver subito il sorpasso della McLaren di Ricciardo: rientra in sedicesima posizione.

15.27 – Hamilton spinge forte e vola a 2.3 secondi di vantaggio su Verstappen.

15.24 – Bottas perde terreno: è distante quasi tre secondi da Verstappen.

15.22 – DOPPIO SORPASSO MCLAREN AI DANNI DI ALONSO! Ricciardo e Norris balzano così rispettivamente in ottava e nona posizione. Settimo al momento Leclerc.

15.17 – Hamilton aumenta il suo vantaggio a 2” due Verstappen, mentre ne paga più di tre Bottas. Migliora il ritmo di Perez, adesso sui tempi dei primi ma già staccato di 7.5 dalla testa.

15.15 – Giro veloce per Bottas, 1:39:293 per il finlandese. Si mette in zona DRS, è pronto a puntare Verstappen.

15.13 – Nessun colpo di scena da segnalare in questi primi sette giri, posizioni al momento cristallizzate. La Ferrari è quinta con Sainz e settima con Leclerc.

15.05 – Primo giro difficile per Verstappen, ora a poco più di un secondo da Hamilton. Terzo Bottas a 2.6 secondi, quarto Perez a 5.5

15.02 – LEGGERMENTE LUNGO VERSTAPPEN! HAMILTON RINGRAZIA, SECONDO L’OLANDESE!

15.00 – Giro di formazione, tra pochi secondi inizierà il Gran Premio.

14.45 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it del Gran Premio di Francia 2021, prova del Mondiale di Formula 1 2021.

SportFace