Formula 1

F1 GP Francia, la griglia di partenza: risultati qualifiche, pole Verstappen e Sainz quinto

La griglia di partenza completa del Gran Premio di Francia 2021 di Formula 1 al termine delle qualifiche, settimo appuntamento del Mondiale. Sul poco amato Paul Ricard, circuito che non scalda il cuore di tifosi e piloti, si parte con il Q1 in quest’ora di caccia al tempo per avvicinarsi alla pole position. Si tratta di una qualifica caldissima visto che poi in gara non sarà poi così facile superare.

Q1 – Dopo pochi minuti Tsunoda va a muro e ci sono le bandiere rosse. Il pilota giapponese non può ripartire e scatterà dalla ventesima casella. In difficoltà la Ferrari con Leclerc che trova traffico nel suo primo tentativo e con gomme più usurate si toglie soltanto nel finale dalle zone pericolanti dell’esclusione. Più tranquillo Sainz saldo in top-10. Davanti a dettare il passo è un super Max Verstappen che precede Hamilton. Gli esclusi sono, oltre a Tsunoda, Stroll, Mazepin, Raikkonen e Latifi. Sfortuna per Mick Schumacher, che va a muro, entra in Q2 ma non potrà disputarle. Sarà quindicesimo.

Q2 – Schumacher non può prendere parte al Q2 e scatterà dunque dalla quindicesima casella in griglia di partenza. Gli altri esclusi sono Ocon, Vettel, Giovinazzi, Russell. Rischia Leclerc, ancora lontano rispetto a Sainz (quinto). Il monegasco è nono, non si migliora nell’ultimo tentativo ma riesce ad approdare al Q3. Miglior tempo per Bottas che precede di un soffio Hamilton, subito dietro Perez e Verstappen.

Q3 – Primo tentativo che sorride a Max Verstappen, capace di stampare l’1’30″325 che gli consente di precedere nettamente Hamilton. L’olandese nell’ultimo tentativo fa anche meglio e scende sotto il muro dell’1’30 piazzando un incredibile 1’29″990 che gli consegna la pole. In prima fila c’è anche Hamilton, dietro Bottas e Perez. Quinto Sainz, settimo Leclerc dopo due pole di fila.

RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE

LA CLASSIFICA ALL-TIME DELLE POLE POSITION

LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA

PRIMA FILA
1 Max Verstappen (Red Bull)
2 Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA
3 Valtteri Bottas (Mercedes)
4 Sergio Perez (Red Bull)

TERZA FILA
5 Carlos Sainz (Ferrari)
6 Pierre Gasly (Alpha Tauri)

QUARTA FILA
7 Charles Leclerc (Ferrari)
8 Lando Norris (McLaren)

QUINTA FILA
9 Fernando Alonso (Alpine)
10 Daniel Ricciardo (McLaren)

SESTA FILA
11 Esteban Ocon (Alpine)
12 Sebastian Vettel (Aston Martin)

SETTIMA FILA
13 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
14 George Russell (Williams)

OTTAVA FILA
15 Mick Schumacher (Haas)
16 Nicholas Latifi (Williams)

NONA FILA
17 Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
18 Nikita Mazepin (Haas)

DECIMA FILA
19 Lance Stroll (Aston Martin)
20 Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)

SportFace