LIVE

DIRETTA – Irlanda-Italia 56-19, Sei Nazioni rugby 2018 (LIVE)

Italia-Irlanda, Sei Nazioni 2017 - Foto Roberto Proietto

Seconda giornata al torneo Sei Nazioni 2018 con l’Italrugby impegnata in trasferta per sfidare l’Irlanda. Sabato 10 febbraio alle ore 15:15 a Dublino la Nazionale Italiana di rugby scenderà in campo in cerca di un’impresa contro una delle formazioni più attrezzate per la vittoria finale.

Sergio Parisse e compagni dovranno dimenticarsi al più presto della sconfitta dello Stadio Olimpico per 46-15 a favore dell’Inghilterra nel tentativo di conquistare i primi punti di questo torneo. L’Irlanda, invece, nella prima giornata ha conquistato quattro punti vincendo di misura (15-13) contro la Francia grazie ad uno straripante Sexton capace di siglare i punti del sorpasso con un drop all’80°.

L’unica vittoria degli azzurri sull’Irlanda risale al Sei Nazioni del 2013 quando l’Italia vinse per 22-15 di fronte ad un Olimpico in visibilio. Dopo l’incredibile vittoria di cinque anni fa l’Italrugby, negli scontri diretti con gli irlandesi, ha racimolato soltanto sconfitte pesanti tra cui spicca il 63-10 interno dell’11 febbraio 2017.

Sportface.it seguirà la partita con aggiornamenti in tempo reale tramite la diretta testuale. Appuntamento alle ore 15:15 di sabato 10 febbraio.

AGGIORNA LA DIRETTA

______________________

IRLANDA-ITALIA 56-19

17.02 Da parte nostra è tutto, grazie per aver seguito questa diretta scritta e buon proseguimento di serata su Sportface.

80′ Finisce qui, 56-19 pesante ma giusto per quanto visto. Un plauso agli azzurri, in grado comunque di andare in meta per tre volte contro un avversario assolutamente superiore.

77′ Non arriva però la trasformazione di Allan. Siamo però a una meta dal punto bonus.

76′ Meta azzurra con Minozzi, che approfitta di un’Irlanda distratta e va in meta.

71′ Conversion vincente e 56-14 che riporta il passivo molto pesante.

70′ Ancora Stockdale imprendibile! Il 21enne irlandese intercetta l’ovale e brucia tutti gli azzurri presi in contropiede fino ad arrivare in meta. 54-14.

66′ C’è anche la trasformazione, azzurri adesso quasi galvanizzati anche se resta enorme il divario. 49-14.

65′ META AZZURRA CON GORI! PARISSE SI INVOLA E CEDE IL PALLONE, LO FA PERO’ MALE E L’OVALE PICCHIA A TERRA, MA VIENE POI RACCOLTO DA GORI CHE VA IN META. LA REVIEW CHIESTA DAGLI ARBITRI CONFERMA IL 49-12.

61′ C’è la trasformazione che significa 49-7.

60′ Così è troppo facile per l’Irlanda! Stockdale viene liberato con una giocata elementare e leggibile e va a fare meta con estrema semplicità. 47-7.

58′ ALLAN TRASFORMA DA DUE, 42-7.

57′ CASTELLO DRITTO PER DRITTO SFRUTTA UN BUCO IRLANDESE, SERVE ALLAN CHE SI INVOLA PER LA FACILISSIMA META CHE FINALMENTE CANCELLA LO 0 AZZURRO. 42-5.

54′ Facilissimo per Sexton trasformare il 42-0. Punteggio amarissimo.

54′ Ennesima meta irlandese. Best riceve l’ovale, lo controlla e viene spinto dai propri compagni al di là della linea di meta. 40-0.

52′ Bella chiusura di Bellini su un lancio di piede irlandese.

50′ Buona difesa dell’Italia schiacciata negli ultimissimi metri, ma si resta in profondo stato di agonia.

48′ Matura dunque a poco a poco la 14esima sconfitta consecutiva per gli azzurri nel Sei Nazioni. E’ record negativo.

46′ Sfonda Murray dalla distanza, placcaggio alto degli azzurri, che sono letteralmente in balia dell’avversario.

45′ Traformazione elementare per Sexton, 35-0. Nel frattempo Henshaw si è fatto male nel placcaggio al momento di fare meta pochi istanti fa.

44′ Errore madornale di Parisse, che sbaglia un passaggio laterale e cede l’ovale a un avversario che va in meta. 33-0 di Henshaw.

43′ Perdiamo ancora una volta un possesso, riconsegnandolo ai più organizzati avversari e facciamo il loro gioco.

41′ Si riparte per la seconda frazione, serve una reazione da parte degli azzurri per non rendere questa sconfitta che ormai sta maturando ancor più pesante.

40′ Niente da fare per gli azzurri, termina qui la prima frazione. Qualche speranza nei primi minuti, poi un dominio dei padroni di casa che chiudono col 28-0.

39′ Possiamo chiudere con un’azione offensiva. Rischia di perdere l’ovale per Steyn, poi si rimedia e c’è tempo per l’ultimissima chance di questo primo tempo.

37′ Non sbaglia Sexton, posizione defilatissima per lui, proprio sulla linea che delimita l’out in touche. 28-0 pesantissimo.

35′ E sulla palla persa arriva la quarta meta Irlanda, incredibile. Aki si invola e serve il numero 14 Earls che vola fino alla trasformazione.

34′ Prova l’Italia a costruire una buona azione offensiva: riceve Parisse con grande coraggio, ma perdiamo palla.

30′ Tutta la delusione di O’Shea, inquadrato pochi secondi fa. Il tecnico degli azzurri vede i suoi incapaci di far qualcosa per rientrare in partita.

26′ Divario enorme tra noi e loro, non si riesce a reagire completamente.

22′ Facile trasformazione per Sexton, 21-0.

21′ Niente da fare, arriva la terza meta Irlanda! Aki indisturbato sfonda il muro azzurro. 19-0.

19′ Infrazione degli azzurri, mischia per l’Irlanda a centrocampo.

15′ Trasforma Sexton, stavolta non era facile perché la posizione non era centrale. 14-0.

14′ L’Italia crolla! Conan libera alla grande Murray che trasforma per il 12-0. Due mete in pochissimi minuti, non ci siamo.

12′ Sexton trasforma ed è 7-0.

11′ Arriva però la prima meta Irlanda. Henshaw segna, anche abbastanza facilmente, è 5-0.

10′ Gran placcaggio di Minozzi, sui tre metri riesce a mettere a terra l’avversario. Grosso pericolo corso.

6′ Due errori irlandesi che possono favorire una ripartenza degli azzurri, in entrambe le occasioni buon giro palla in larghezza di Parisse e soci, ma nulla di fatto.

4′ Cambio Irlanda: non ce la fa Furlong, entra Porter.

2′ Subito ottimo lavoro difensivo degli azzurri, che riescono a intercettare con Minozzi e mettono in touche.

1′ Si parte, Italia in battuta e Irlanda che riceve il primo possesso.

15.14 Ora è veramente tutto pronto per l’inizio di questo match, a soli sei giorni di distanza dalla rovinosa sconfitta dell’Italrugby contro l’Inghilterra. Ci si attende oggi una reazione d’orgoglio.

15.12 Risuonano gli inni nazionali delle due nazionali.

15.10 Il presidente dell’Eire scende in campo per salutare, come da tradizione, tutti gli atleti in campo.

15.09 L’Italia non ha mai vinto nella seconda partita di un Sei Nazioni.

15.04 Squadre in campo, è davvero tutto pronto per lo start del match.

15.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Dublino. Tutto pronto per Irlanda-Italia nel sei nazioni di Rugby. Una vittoria per gli azzurri cinque anni fa contro i verdi, poi tante sconfitte pesanti da provare a riscattare. Restate con noi, fra poco si parte.

SportFace