In Evidenza

Wta Montreal 2021, Camila Giorgi non si ferma e vola ai quarti: Kvitova sconfitta in due set

Camila Giorgi - Foto Marta Magni/MEF Tennis Events

Camila Giorgi si è qualificata per i quarti di finale del torneo WTA 1000 di Montreal, battendo con un doppio 6-4 la numero 7 del seeding canadese Petra Kvitova. Un’altra grande prestazione dell’azzurra, che ha avuto la meglio sulla blasonata avversaria con pieno merito grazie soprattutto ad un grande rendimento in risposta che le ha permesso di arginare qualche occasione sprecata di troppo specie nel secondo set. Adesso Giorgi sfiderà per un posto in semifinale Coco Gauff, che ha usufruito del walkover di Johanna Konta, vittima di problemi al ginocchio sinistro.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

IL TABELLONE AGGIORNATO

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

La cronaca – La partita si apre con Giorgi che fatica a tenere il servizio in apertura ed è costretta anche a salvare una palla break. Ad ogni modo l’azzurra riesce a salvarsi e da quel momento alza in maniera sensibile il proprio livello di gioco, riducendo al minimo gli errori e trovando grande profondità. Notevole soprattutto il rendimento in risposta, che vale il break nel quarto game per il 3-1. Giorgi concede le briciole al servizio e in pochi minuti si porta sul 5-2, con l’opportunità di chiudere il parziale: nel momento decisivo però la pressione si fa sentire, un doppio fallo pesante porta al 30-30 e alla terza palla del controbreak Kvitova riesce a riaprire il set. Nel momento di maggiore difficoltà però arriva al grandissima reazione di Giorgi, che torna a martellare in risposta e strappa nuovamente il servizio alla numero 7 del tabellone per chiudere il set sul 6-4.

Il secondo set si apre sulla falsariga del primo, con Kvitova che cerca subito la reazione e si guadagna due palle break consecutive nel primo game. La ceca però sbaglia malamente la risposta e consente così a Giorgi di tenere la battuta in apertura di parziale. Un’iniezione di fiducia che permette a Camila di riprendere ad attaccare appena possibile, una tattica “tipica” ma che stavolta paga alla grande con il break che vale subito l’allungo sul 2-0. Stavolta però la reazione di Kvitova è immediata e non si fa attendere, Giorgi prova a resistere annullando altre due palle break consecutive ma alla terza occasione la ceca sfonda con il dritto e torna subito sotto nel punteggio.

Il punto di svolta però sembra essere un lunghissimo sesto game, con Giorgi che alla quinta palla break riesce a strappare il servizio a Kvitova per la quarta volta nel match portandosi così sul 4-2 in proprio favore. Una gioia che dura pochissimi istanti però, perchè subito dopo ecco anche un nuovo immediato controbreak reso ancora più doloroso dal doppio fallo dell’azzurra sul 30-40. I rimpianti si moltiplicano quando Kvitova annulla la palla break del possibile 3-5, che avrebbe portato Giorgi a servire per il match. Il grande merito di Camila però è quello di scomporsi ma continuare a giocare il proprio tennis offensivo, che la porta avanti 5-4 e poi a chiudere con un grandioso break a zero.

Giorgi-Gauff in tv: data, orario, canale e diretta streaming Wta Montreal 2021 quarti di finale

SportFace