In Evidenza

Paralimpiade Rio 2016, ciclismo: Mazzone, Zanardi e Podestà, medaglia d’oro Italia

Alex Zanardi Maratona di Roma

Dopo 2 giorni meravigliosi arriva un altro grandissimo successo dall’Handbike azzurro nella Paralimpiade di Rio. Il magnifico trio composto da Luca Mazzone, Vittorio Podestà e Alex Zanardi conquistano la medaglia d’oro nella staffetta H2-5. Gara condotta sin dal secondo giro con Mazzone che stacca gli Stati Uniti. Gli avversari non troveranno più la forza per recuperare lo svantaggio, accontentandosi del meritato argento davanti al Belgio. Grande prova anche da Podestà e Zanardi a cui spetta la chiusura di una gara veramente senza rivali.

Dopo una fase di studio, l’Italia va subito avanti al termine della seconda frazione con 13 secondi di vantaggio sugli Stati Uniti e 22 sul Belgio. Il divario tra l’Italia e gli statunitensi aumenta sempre di più: nella quinta frazione il gap è intorno ai 40 secondi, con il successo che oramai sembra sempre più vicino. Decisivo è il settimo passaggio, quando Vittorio Podestà incrementa il vantaggio dell’Italia fino a 56 secondi. Negli ultimi due giri conservano tutto il gap Mazzone e Zanardi che arrivano su due ruote e pieno di gioia al traguardo.

Dimostrano ancora la loro superiorità i tre veterani del ciclismo paralimpico italiano. Dopo 3 successi nelle 3 rispettive gare a cronometro l’altro ieri, i tre campioni si confermano imbattibili e portano all’Italia il nono oro di questi Giochi Paralimpici.

SportFace