In Evidenza

MotoGP, verso GP Italia 2018: Dovizioso per fermare Marquez. Rossi sogna 10 anni dopo

Andrea Dovizioso, MotoGP Ducati 2017 - Foto Bruno Silverii

I piloti del motomondiale saranno al Mugello nella prima settimana di giugno, per il consueto appuntamento con il Gran Premio d’Italia, sesta tappa della stagione 2018 di MotoGP. Saranno tre giorni per cuori forti nel piccolo comune di Scarperia e San Piero, dove ci sono tutti i presupposti per vivere un evento ricco di spettacolo e passione.

DOVI, ULTIMA CHANCE? – Il dominio di Marquez quest’anno sembra quasi inarrestabile. Lo spagnolo è riuscito a vincere tutte le gare, a parte quella in Argentina dove era stato coinvolto nello scontro con Rossi che tanto ha fatto discutere. Andrea Dovizioso, fresco di rinnovo con la Ducati, non può più sbagliare e per accorciare nella classifica generale deve assolutamente fare meglio del rivale iberico. Servirà dunque ripetere il risultato dello scorso anno, dove il nativo di Forlimpopoli riuscì a conquistare il successo davanti al pubblico italiano. Vedremo dunque se Dovi riuscirà a placare l’egemonia di un Marquez in grandissima forma, soprattutto dal punto di vista mentale.

VALE, 10 ANNI DOPO – Anche Valentino Rossi vuole sognare in grande. Il pilota di Urbino non ha sfigurato negli ultimi Gran Premi, riuscendo a conquistare dei buoni piazzamenti (difficile chiedere molto di più). Il Dottore riuscì a trionfare al Mugello ben 10 anni fa mentre l’anno dopo interruppe la serie di sette successi di fila che perdurava dal lontano 2002. Il feeling in pista di quei tempi tuttavia non è recuperabile ma in una gara pazza, alimentata da colpi di scena, anche Rossi potrà dire la sua davanti a quella gente che lo considera un semidio.

LE SORPRESE – Difficile parlare di grandi sorprese. Gli acuti di Iannone potrebbero creare più di qualche grattacapo ai favoriti per la vittoria. Come detto, Dovizioso è il vero antagonista di Marquez (le quote lo danno addirittura favorito). Saranno da capire le condizioni meteo, in cui le carte in gioco potrebbero cambiare improvvisamente. Nelle retrovie dunque Danilo Petrucci e Maverick Vinales i più accreditati per il podio mentre sembra esserci poco spazio per i vari Pedrosa, Lorenzo e compagnia.

L’attesa cresce per il Gran Premio d’Italia, evento imperdibile che potrete seguire in maniera dettagliata su Sportface.it che vi offrirà dirette testuali, parole dei protagonisti, classifiche e cronache per non farvi mancare davvero nulla dal circuito del Mugello.

SportFace