Canoa

Canoa, Mondiali La Seu d’Urgell 2019: 12 italiani in gara, in palio i pass per Tokyo 2020

Tra poche ore scattano in Spagna i Mondiali 2019 di canoa slalom e discesa sprint, in programma sul canale di La Seu d’Urgell dal 25 al 29 settembre. In palio non solo i titoli iridati, ma anche 58 carte olimpiche per i Giochi di Tokyo 2020 che rendono l’appuntamento assolutamente il più importante e atteso della stagione. La squadra italiana sarà composta da 12 atleti, sotto la guida dei direttori tecnici Daniele Molmenti ed Ettore Ivaldi. La spedizione azzurra è forte delle quattro medaglie conquistate in stagione nelle prove di Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda il K1, la punta di diamante italiana è Giovanni De Gennaro che vinse lo scorso anno nel canale iberico e si è ripetuto quest’anno in Slovenia a Tacen. Con lui scenderanno in acqua anche Zeno Ivaldi e Marcello Beda, mentre al femminile Stefanie Horn cercherà di confermare gli ottimi risultati di questi mesi: con lei anche Maria Clara Giai Pron e Chiara Sabatini. Nella canoa canadese invece ci saranno Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi e Stefano Cipressi. Molto giovani le azzurre del C1 femminile: Marta Bertoncelli (classe 2001) ed Elena Borghi (classe 2002) vantano un importante palmares a livello junior, mentre la 16enne Elena Micozzi è la più giovane di tutta la spedizione italiana.

Il dt Daniele Molmenti racconta così l’avvicinamento al Mondiale: “Gli atleti sono in ottima forma, è il momento clou della stagione. Analizzeremo gli ultimi dettagli, ma i ragazzi hanno le idee chiare sui dettagli del canale avendo speso molte ore in acqua.”

 

SportFace