Biathlon

Biathlon, inseguimento femminile Ostersund 2017: doppietta Herrmann, Vittozzi quarta

Lisa Vittozzi - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Denise Herrmann show. La tedesca concede il bis e si aggiudica anche l’inseguimento femminile di Ostersund valevole per la prima tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018. La tedesca, nonostante i due errori nel terzo poligono, stacca Braisaz nell’ultimo giro ed esulta ancora. Terza la norvegese Olsbu, quarta un’ottima Lisa Vittozzi che con un diciannove su venti al poligono concede un’altra prestazione solida a testimonianza della sua notevole crescita.

LA GARA – Il passo che ha imposto la Herrman sin dai primi metri è stato devastante. Neanche Kaisa Makarainen è riuscita a ricucire lo strappo, nonostante la finlandese insieme a Dorothea Wierer è riuscita a rosicchiare qualcosa. Makarainen che però non è riuscita ad essere solida al poligono e dopo i due errori nel secondo poligono si è chiamata fuori dalla lotta per il podio. I due errori al terzo poligono della Herrmann sembravano aver riaperto la gara visto che Braisaz aveva trovato lo zero ed era riuscita ad issarsi al comando. Ma il passo sugli sci di Denise non ha avuto eguali e nonostante un 20 su 20 la francese si è dovuta inchinare nell’ultimo giro dove ha preso una paga di oltre venticinque secondi.

WIERER, ULTIMO POLIGONO FATALE – Dorothea per quasi quattro giri è stata praticamente perfetta. Un errore nel primo poligono, ma un passo sugli sci che l’ha tenuta attaccata al podio e alla Olsbu sino all’ultimo poligono quando l’azzurra è andata nettamente in difficoltà e ne è uscita con le ossa rotte visti i tre errori che l’hanno messa fuorigioco. Alla fine chiude tredicesima con quasi due minuti di ritardo. Alexia Runggaldier invece è trentunesima con un errore al terzo poligono, Federica Sanfilippo chiude cinquantaquattresima con seri errori.

CLASSIFICA FINALE

1 Herrmann (GER)
2 Braisaz (FRA)
3 Olsbu (NOR)
4 Vittozzi (ITA)
5 Hamerschmidt (GER)
6 Skardino (BLR)
7 Makarainen (FIN)
8 Hinz (GER)
9 Pidrushina (UKR)
10 Vishenvskaya (KAZ)

13 Wierer (ITA)
31 Runggaldier (ITA)
54 Sanfilippo (ITA)

SportFace