Golf

Golf, European Tour: al via il miglior Open d’Italia di sempre

Matteo Manassero - Foto Dinov Divakaran - CC BY 2.0

Basta elencare alcuni numeri per capire la grandezza del 73° Italian Open: quattro campioni major in gara, oltre a sette dei dodici componenti della squadra europea dell’imminente Ryder Cup; un montepremi di 3 milioni di euro (il più alto nella storia del torneo), destinato a salire a sette milioni a partire dal 2017, quando l’Italian Open diventerà a tutti gli effetti un torneo di primissima fascia nel calendario dello European Tour. Un’evoluzione fondamentale per permettere la miglior promozione possibile di questo sport nel nostro paese, fino ad arrivare al culmine del 2022, anno in cui Roma sarà teatro della Ryder Cup presso il Marco Simone Golf & Country Club.

E’ quindi con queste premesse che prende il via domani l’Open d’Italia 2016, nella splendida cornice del Parco Reale di Monza, “casa” del Golf Club Milano (par71). Occhi puntati sui magnifici sette pronti a riscaldare i motori a meno di due settimane dalla Ryder Cup: Danny Willett, Chris Wood, Matt Fitzpatrick, Rafa Cabrera Bello, Andy Sullivan, Martin Kaymer e Lee Westwood. Presente anche lo svedese Rikard Karlberg, vincitore a sorpresa nel 2015 dopo aver battuto proprio Kaymer alla buca di playoff. Attenzione anche a giocatori del calibro di Joost Luiten, vincitore tre giorni fa del KLM Open, Scott Hend, Soren Kjeldsen e Thorbjorn Olesen. Impossibile comunque elencare tutti i grandi protagonisti pronti a scendere in campo.

Ovviamente tanti gli italiani in gara: in totale gli azzurri sono addirittura 21, di cui sei amateur. Riflettori puntati certamente su Francesco Molinari, numero uno del golf italiano ed ultimo dei nostri ad aggiudicarsi il torneo di casa nel 2006 a Tolcinasco. Insieme a lui cercheranno un gran risultato anche il fratello Edoardo, Matteo Manassero, Renato Paratore, Nino Bertasio, Francesco Laporta e Nicolò Ravano, oltre ad alcuni giocatori del Challenge Tour come Lorenzo Gagli, Andrea Pavan e Alessandro Tadini.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati e per chi si volesse avvicinare a questo meraviglioso sport. L’ingresso sarà gratuito per tutte le giornate di gara e sono attese oltre 50mila persone nell’arco dell’intera settimana. In alternativa i canali Sky Sport HD offriranno un’ampia copertura live dell’evento.

SportFace