Golf

Golf, BMW PGA Championship: Francesco Molinari in testa con Rory McIlroy

Francesco Molinari
Francesco Molinari, Italian Open 2017 - Foto Antonio Fraioli

Grandissimo terzo giro di Francesco Molinari che è balzato al comando del BMW PGA Championship, torneo più importante dello European Tour in corso sul West Course (par 72) del Wentworth Club in Inghilterra. L’azzurro ha infatti chiuso il terzo round in 66 colpi, miglior score di giornata e unico tra i 68 giocatori rimasti in gara a non aver commesso bogey in una giornata molto condizionata dal vento.

Molinari adesso guida con un totale di -13 insieme a Rory McIlroy: il campione nordirlandese è incappato in una giornata sottotono in 71 colpi dopo lo splendido 65 di ieri, mostrandosi molto impreciso. Ma domani sarà grande sfida tra i due, che giocheranno insieme nell’ultimo match. Staccati di quattro colpi si trovano in terza posizione giocatori del calibro di Ross Fisher, Branden Grace, Alex Noren (campione in carica) e Sam Horsfield, sorpresa del torneo fino a questo momento. Seguono con -8 in settima posizione Lee Westwood, Kiradech Aphibarnat, Mikko Korhonen e Sebastien Gros.

Francesco Molinari, che alcune stagioni si divide tra European Tour e PGA Tour, conferma il suo grande feeling con il percorso di Wentworth. L’azzurro lo scorso anno fu secondo alle spalle di Noren e nelle ultime sei apparizioni in questo torneo ha archiviato cinque top-10. La speranza è che la giornata di domani possa segnare il ritorno alla vittoria, ma non sarà assolutamente facile avere la meglio su McIlroy e gli altri giocatori che seguono in classifica.

GLI ALTRI ITALIANI – Altri tre italiani hanno superato il taglio delle 36 buche. Giro in 73 colpi per Matteo Manassero, stabile al 40° posto con -2; appena più indietro Andrea Pavan, 50° a -1 e risalito di sei posizioni con un giro in 72 a dimostrazione della difficoltà del percorso in questa giornata ventosa. Purtroppo è crollato Nino Bertasio: partito in top-10 dopo i primi due giri, l’azzurro è incappato in un pessimo giro da 81 colpi (il peggiore di oggi) con cui è precipitato in 67esima posizione con un totale di +3.

IN TV – Davvero da non perdere quindi il quarto e ultimo giro del BMW PGA Championship 2018, che sarà trasmesso in diretta ed esclusiva da Sky Sport 3 HD a partire dalle 13:30 di domenica.

SportFace