[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La diretta testuale delle qualificazioni a squadre di ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le Farfalle azzurre (Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean), guidate dalla direttrice tecnica Emanuela Maccarani, sono pronte a esordire nelle Olimpiadi giapponesi per conquistare un posto nella finale e andare alla caccia di una medaglia. Appuntamento alle ore 3 italiane (ore 10 a Tokyo) all’Ariake Gymnastics Center di Tokyo. Sportface.it vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale.
COME SEGUIRE LE QUALIFICAZIONI IN DIRETTA
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RITMICA
AGGIORNA LA DIRETTA
6.00 – Si chiude la gara di qualificazione per la finale All Around di domani. L’Italia strappa il pass con la terza piazza, dietro a Bulgaria e Russia. A seguire, fino all’ottava piazza, si sono qualificate per la finale anche Israele, Cina, Ucraina, Giappone e Bielorussia. L’appuntamento è dalle 4.00 (ora italiana) con il medal round che assegnerà il titolo olimpico. I punteggi si azzerano e si ricomincia da capo con i due esercizi dei gruppi.
5.40 – La Bulgaria mette la freccia e balza in testa dopo il suo secondo esercizio (totale 91.800). Il punteggio di 44.300 nel misto arriva nonostante una perdita d’attrezzo con conseguente scambio mancato. A seguire Russia (89.050 pt.) e Italia. Matematicamente qualificate anche Israele e Cina. Ci sono altri tre posti in palio.
5.25 – Si riscatta la Bielorussia nel misto con un bel 43.650. Israele fa il suo ma resta comunque dietro le azzurre (40.650 pt.). La Russia invece si conferma in testa alla classifica di qualificazione, anche se non presenta l’esercizio della vita e si “accontenta” di 43.300 pt. Disastro Giappone: dopo aver sbagliato la prima rotazione, fa il bis nella seconda con evidente fuori pedana d’attrezzo.
5.00 – Si è entrati nel vivo della seconda rotazione, con l’esercizio misto a tre cerchi e quattro clavette. In pedana già si sono viste Cina, Australia, Brasile e Uzbekistan. Ecco l’Italia, con un’altra esecuzione attente e senza grosse sbavature, valutata dalla giuria 42.550 punti. Le Farfalle si sono tenute e hanno pensato a far bene per assicurarsi il pass di qualifica: obiettivo centrato con il punteggio totale, sui due esercizi, di 87.150 punti.
4.20 – Si è chiusa la prima rotazione di gara. In testa alla classifica di qualifica c’è la Bulgaria, seguita dal ROC e dall’Italia. A metà concorso generale si qualificherebbero, anche, come migliori otto: Israele, Uzbekistan, Cina, Ucraina e Giappone.
4.00 – Che esercizio quello della Bulgaria, il migliore alle 5 palle: il punteggio di 47.500 è stratosferico, di quasi due punti superiore a quello della Russia. Adesso chiudono la rotazione Ucraina, Egitto e Azerbaijan. Poi ci sarà la seconda rotazione, con l’esercizio misto, per chiudere le qualificazioni.
3.30 – Il punteggio dell’Italia, entrata in gara con il primo esercizio con le 5 palle: 44.600 punti. Sulle note di “Ninja” di Maxime Rodriguez, le Farfalle sono state attente e pulite, senza perdite d’attrezzo e con un’esecuzione ricca di difficoltà e collaborazioni tra le cinque ginnaste.3.50 – Tutto secondo pronostici. L’esercizio del ROC russo è valutato dalla giuria 45.750, punteggio più alto finora. Esecuzione pulita, anche se con qualche recupero. Resta sotto l’Italia Israele (44.000 pt.). Sbagliano tanto Bielorussia (36.000 pt.) e le padrone di casa del Giappone (40.400) nell’esercizio della prima rotazione a squadre.
3.20 – Cina (41.600 pt.), Australia (20.850 pt.), Brasile (35.450 pt.) e Uzbekistan (42.100 pt.) sono scese in pedana. Sale l’attesa, è arrivato il momento dell’esordio olimpico delle Farfalle, allenate dalla direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani.
3.00 – Al via le qualificazioni per la finale All-Around a squadre di ginnastica ritmica, finalmente è arrivato il momento delle Farfalle azzurre. La squadra nazionale – con il capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean – affronta le rivali per accedere con le migliori otto al round medal di domani che assegnerà il titolo olimpico. Due esercizi nel programma di gara: quello con le 5 palle e il misto con tre cerchi e due paia di clavette.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]