Formula 1

GP Italia, Vettel alla vigilia: “Speriamo di essere competitivi come a Spa”

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Non posso fare previsioni ma, essendo una pista simile a livello di assetto delle macchine, speriamo di essere competitivi come a Spa“. Queste le parole di Sebastian Vettel alla vigilia dell’avvio del weekend del Gran Premio d’Italia. A Monza è tutto pronto per la quattordicesima tappa del Mondiale 2019 di Formula 1 e il tedesco è motivato a centrare la prima vittoria in stagione dopo che Charles Leclerc è riuscito a trionfare a Spa-Francorchamps: “In qualifica sembriamo avere un certo vantaggio ma in gara i valori si riavvicinano molto con la Mercedes – ha analizzato Vettel in conferenza stampa – La chiave sta nel capire come gestire le gomme, trovare l’assetto giusto per essere a nostro agio e tirare fuori il massimo dalla macchina. Mi aspetto una battaglia serrata ma penso che potremo dire la nostra“.

Poi sul rapporto tra compagni di squadra con Leclerc: “Rispetto a Raikkonen ci sono più parole – risponde sorridendo Seb – Cerchiamo di collaborare per spingere il team, la macchina non è ancora al livello che vorremmo, non è una macchina in grado di vincere tutte le gare, ma penso che un giorno l’avremo e potremo lottare ovunque per vincere“. E ancora: “Leclerc può aver sorpreso molte persone al di fuori del team ma dentro la Ferrari lo conosciamo, era chiaro che avesse molto potenziale ed è bello vedere che abbia subito trovato il passo dei migliori. È importante che collaboriamo e fin qui le cose hanno funzionato bene. A Spa è stato un weekend importante per lui, era distrutto per la scomparsa di Antoine ma ha trovato la sua prima vittoria e sono sicuro che ce ne saranno ancora tante per lui“.

Ma la vera notizia del weekend è l’ufficializzazione dell’accordo fino al 2024 per il GP d’Italia a Monza: “Non c’è bisogno di ricordare l’importanza del Gran Premio d’Italia per la Ferrari, è la gara più importante della stagione per noi e qui ho tanti ricordi, a partire dalla mia prima vittoria in Formula Uno nel 2008 – ha sottolineato il quattro volte iridato – Qui con la Ferrari sono salito sul podio ma mai sul gradino più alto. È una gara importante per noi, sono certo che il pubblico ci darà una bella spinta ed è l’occasione giusta per dare qualcosa in più“. L’obiettivo per il weekend in Italia: “Speriamo di fare qualcosa di ‘pesante’, abbiamo una bella opportunità e pensiamo di essere pronti ma non la vedo come un’occasione da o la va o la spacca, ci sono ancora tante gare davanti e poi ci sono tanti elementi che possono fare la differenza in un Gp. Dobbiamo essere cautamente ottimisti e realisti, cercando di partire davanti per avere le opportunità migliori“.

SportFace